Sommario
Come funziona la chemio?
La chemio funziona fermando o rallentando la crescita delle cellule cancerose, che crescono e si duplicano rapidamente. Ma può anche danneggiare le cellule sane che si dividono altrettanto rapidamente, come quelle che rivestono la bocca, l’intestino, le gonadi, ecc. Il danno alle cellule sane causa degli effetti collaterali.
Cosa può provocare la chemioterapia?
Talvolta la chemioterapia può provocare una neuropatia periferica, che si manifesta con alterazioni della sensibilità, formicolii, sensazione come di punture di aghi soprattutto alle mani e ai piedi. In genere regredisce al termine delle cure, ma solo dopo diversi mesi.
Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
Le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia impediscono la moltiplicazione cellulare interferendo con i meccanismi legati a questo processo, e così facendo eliminano le cellule cancerose inducendone la morte ( azione citotossica ).
Quando si attua la chemioterapia prima dell’intervento chirurgico?
Prima dell’intervento chirurgico: la chemioterapia si attua prima della chirurgia allo scopo di ridurre una massa tumorale troppo voluminosa e facilitarne la rimozione, oppure nel caso in cui il tumore sia attaccato troppo saldamente al tessuto sano circostante e non possa essere asportato con il solo intervento chirurgico.
Quali sono i chemioterapici per il tumore della mammella?
Per il trattamento dei tumori della mammella sono disponibili molti chemioterapici da somministrare da soli o in combinazione. I più usati sono le antracicline (ad esempio epirubicina e doxorubicina), i taxani (docetaxel e paclitaxel), derivati del fluoro (5-fluorouracile e capecitabina), metotrexate, vinorelbina, gemcitabina, derivati del
Come va eseguita la chemioterapia?
La chemioterapia va eseguita in più cicli perché non tutte le cellule tumorali si replicano nello stesso momento e ci sono sempre delle cellule in fase quiescente ossia “a riposo” che non vengono colpite durante il primo trattamento. La durata della chemioterapia è variabile, ma generalmente dura da 3 a 6 mesi,
Cosa è la chemioterapia rossa?
Nello specifico, la chemioterapia rossa fa riferimento a un farmaco noto come doxorubicina, chiamta anche con il nome di adriamicina. Si tratta di un antibiotico antineoplastico, capace di agire soprattutto su cellule a rapida riproduzione proprio come quelle tumorali. La doxorubicina presenta anche attività antibatterica e immunosoppressiva.
Come si effettua il chemioterapico secondo il regime AC?
Il trattamento chemioterapico secondo il regime AC si effettua di solito in day hospital. Prima di essere avviate al trattamento sarete sottoposte ad esame del sangue e a visita medica. Se le analisi del sangue sono nella norma, sarete sottoposte al primo ciclo di trattamento.
Quando viene somministrata chemioterapia?
Di norma la chemioterapia viene somministrata nell’arco di tre-sei mesi e in genere include da tre-quattro a sei-otto cicli di trattamento, di durate e intervalli variabili. Il programma inoltre può cambiare in relazione al tipo di malattia, al singolo paziente e alla reazione individuale alle cure.