Sommario
Come funziona la cig ordinaria?
Come funziona la cassa integrazione ordinaria La CIGO è corrisposta sino a massimo tredici settimane continuative che possono essere prorogate trimestralmente sino a massimo cinquantadue settimane. Essa, sommata alla cassa integrazione straordinaria, non può superare i ventiquattro mesi in un quinquennio.
Chi rientra nella cassa integrazione ordinaria?
Possono accedere alla Cassa Integrazione Ordinaria tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato. Non sono invece inclusi i dirigenti e gli autisti, mentre con la Legge di Bilancio 2022 sono stati inseriti anche i lavoratori a domicilio, categoria precedentemente esclusa dall’accesso alla CIGO.
Come viene pagata la cassa integrazione ordinaria?
UN’INDENNITÀ PARI ALL’80% DELLA RETRIBUZIONE CHE IL DIPENDENTE AVREBBE PERCEPITO PER LE ORE DI LAVORO NON PRESTATE TRA LE ZERO ORE ED IL LIMITE DELL’ORARIO CONTRATTUALE E COMUNQUE NON OLTRE LE 40 ORE SETTIMANALI. L’IMPORTO DELLA PRESTAZIONE NON PUÒ SUPERARE UN LIMITE MASSIMO MENSILE STABILITO DI ANNO IN ANNO.
Cosa cambia cassa integrazione in deroga o ordinaria?
La Cassa integrazione in deroga (CIGD) è un intervento di integrazione salariale a sostegno di imprese che non possono ricorrere agli strumenti ordinari (Cigo e Cigs) perché esclusi all’origine da questa tutela o perché hanno già esaurito il periodo di fruizione delle tutele ordinarie.
Cosa si intende per orario di lavoro?
Per orario di lavoro si intende quel periodo in cui il dipendente è al lavoro e a disposizione dell’azienda, con l’obbligo di esercitare la sua attività o le sue funzioni. La legge fissa l’orario di lavoro normale a 40 ore settimanali, ma i contratti collettivi di lavoro possono stabilire una durata minore.
Qual è l’orario di lavoro normale?
L’orario di lavoro normale. Per orario di lavoro si intende quel periodo in cui il dipendente è al lavoro e a disposizione dell’azienda, con l’obbligo di esercitare la sua attività o le sue funzioni. La legge fissa l’orario di lavoro normale a 40 ore settimanali, ma i contratti collettivi di lavoro possono stabilire una durata minore.
Qual è l’orario lavorativo?
Per orario lavorativo s’intende qualsiasi periodo durante il quale il lavoratore svolge le proprie mansioni, o le attività accessorie, a disposizione del datore di lavoro.