Sommario
Come funziona la cistifellea?
La cistifellea è connessa a questo condotto principale tramite un altro piccolo canale chiamato dotto cistico. L’insieme di queste strutture prende il nome di dotto biliare comune o coledoco e convoglia la bile fino al duodeno, il primo tratto di intestino dopo lo stomaco.
Come scegliere la dieta per la cistifellea?
La dieta per la colecisti. L’alimentazione ideale per coloro che soffrono di calcoli alla cistifellea, o per coloro che la volessero prevenire, si basa su delle linee guida generali facilmente perseguibili: Evitare l’accumulo eccessivo di colesterolo nella bile, per farlo bisogna consumare dosi ridotte di cibi razionate in modo proporzionato
Come si diffonde il tumore della cistifellea?
In fase avanzata il tumore della cistifellea può invadere il fegato, i linfonodi e altri organi, anche a distanza. Il colangiocarcinoma intra- ed extraepatico può diffondersi ad altri organi quali fegato, cistifellea, duodeno, colon e stomaco e coinvolgere i vasi sanguigni di accesso al fegato, cioè la vena porta e l’arteria epatica.
Quali condizioni possono aumentare il rischio di cisti congenite del coledoco?
Anche altre particolari condizioni possono aumentare il rischio di insorgenza di tumore della cistifellea e delle vie biliari come: la colecisti “a porcellana ” (un ispessimento della parete dell’organo con calcificazioni); l’ adenomatosi o poliposi ghiandolare della colecisti; le cisti congenite del coledoco;
Quali sono le cause di calcoli della cistifellea?
Le cause di calcoli della cistifellea sono generalmente riconducibili ad un’alterazione dell’equilibro della composizione della bile che può portare alla precipitazione del colesterolo e/o dei pigmenti biliari in essa contenuti. Le cause di ciò e i fattori di rischio possono essere molteplici.
Quali sono le strategie di prevenzione per i tumori della cistifellea?
Non esistono strategie di prevenzione specifiche per i tumori della cistifellea e delle vie biliari. Tuttavia limitare i fattori di rischio evitabili, come il sovrappeso, il fumo, l’alcol e l’esposizione a sostanze chimiche, può contribuire a ridurre la probabilità di sviluppare questi tipi di tumori.
Come viene eseguita laparoscopia dei calcoli della cistifelle?
L’operazione per la loro estrazione nella maggior parte dei casi viene eseguita per via laparoscopica e viene chiamata laparoscopia dei calcoli della cistifellea.
Quali sono i sintomi del polipo nella cistifellea?
Il polipo nel dotto della cistifellea può causare il blocco del dotto, che si manifesterà sotto forma di ittero meccanico, che è il risultato di un aumento del contenuto di bilirubina nel sistema circolatorio. Quali sono i sintomi caratteristici dell’ittero: colorazione gialla della pelle e delle mucose, prurito cutaneo, nausea parossistica.
Quali sono i polipi multipli nella cistifellea?
I polipi multipli nella cistifellea, specialmente di natura ereditaria, sono anche chiamati diffusi. In questa situazione, neoplasie maligne si sviluppano sul sito di poliposi multipla nell’80-100% dei casi. Il polipo sul peduncolo nella cistifellea è considerato il più favorevole, poiché non degenera quasi mai in un tumore maligno.
Cosa mangiare se soffrite di calcoli alla cistifellea?
Cosa non mangiare? Se soffrite di calcoli alla cistifellea, dovreste evitare il più possibile le carni rosse e la carne di maiale. Inoltre, è sconsigliato consumare fritti, grassi saturi, prodotti da forno industriali, zuccheri, cibi piccanti, frutta acerba e pasta poco cotta.