Sommario
Come funziona la contabilità?
La contabilità ordinaria è un regime contabile che prevede la registrazione non solo di costi e ricavi ma anche di incassi, pagamenti, versamenti e prelevamenti. Ogni soggetto che esercita attività di impresa è obbligato alla tenuta delle scritture contabili.
Chi tiene la contabilità semplificata?
Possono usufruire della contabilità semplificata le cosiddette imprese minori, vale a dire le ditte individuali, le società di persone, i professionisti e gli enti non commerciali. In pratica possiamo considerare la contabilità semplificata una via di mezzo tra il regime forfettario e quello ordinario.
Come si gestisce la contabilità ordinaria?
Il regime di contabilità ordinaria prevede la tenuta di una serie di registri contabili:
- Registri obbligatori a fini Iva, ossia: Il registro delle fatture di acquisto;
- Registro dei beni ammortizzabili.
- Libro giornale, (art. 2216, c.c.) che riporta cronologicamente le operazioni relative all’esercizio d’impresa.
Come si divide la contabilità?
È organizzato in 5 sezioni: Stato Patrimoniale – Attivo, Stato Patrimoniale – Passivo, Conti d’Ordine, Conto economico, Dati Integrativi.
Come viene utilizzata la contabilità?
La contabilità viene utilizzata presso qualsiasi struttura operativa, pubblica e/o privata, anche se il concetto di contabilità andrebbe esteso anche nell’ambito personale della vita quotidiana (contabilità individuale).
Cosa è la contabilità generale?
La contabilità generale è lo strumento con il quale si rilevano sistematicamente i fatti aziendali, per far fronte alle esigenze conoscitive dell’azienda (che come vedremo, possono essere esigenze interne all’azienda stessa, o esterne).
Qual è la contabilità ordinaria?
• Contabilità ordinaria che registra la totalità dei i fatti amministrativi tra l’azienda e l’ambiente esterno. I dati rilevati sono solo quelli accertati e documentati secondo rigidissime regole formali. • Contabilità industriale o analitica che registra solamente fatti di gestione interna.