Sommario
Come funziona la contrattazione integrativa?
La contrattazione integrativa è finalizzata alla stipulazione di contratti che obbligano reciprocamente le parti. 2. Le clausole dei contratti sottoscritti possono essere oggetto di successive interpretazioni autentiche, anche a richiesta di una delle parti, con le procedure di cui al presente articolo.
Quali sono le funzioni dell ARAN?
Funzioni. L’ARAN è il soggetto su cui si incentra il sistema delle relazioni sindacali nel sistema delle pubbliche amministrazioni. Rappresenta la controparte pubblica in sede negoziale, gestendo la contrattazione con le controparti sindacali.
Chi firma la contrattazione integrativa?
Per la delegazione di parte pubblica la firma è apposta solo dal presidente. Per la parte sindacale, firmano la RSU (sempre come soggetto unico ed unitario) ed i rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL.
Chi nomina L Aran?
Il Presidente dell’ARAN e’ nominato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione previo parere della Conferenza unificata. Il Presidente dura in carica quattro anni e puo’ essere riconfermato per una sola volta.
Come lavorare nei sindacati?
Come lavorare nei sindacati. All’interno del sindacato lavorano numerose figure professionali che si occupano dei servizi che l’organizzazione è in grado di erogare ai propri iscritti.
Cosa sono i sindacati?
I sindacati sono in Italia una parti fondamentale del dibattito istituzionale e lavorativo. I sindacati sono degli enti che rappresentano i lavoratori delle singole categorie produttive. Conosciuti anche con l’appellativo di “ parti sociali ”, si tratta di organizzazioni che puntano a tutelare i diritti delle classi di lavoratori che mirano
Come iscriversi al sindacato?
Come iscriversi al sindacato? Le modalità di iscrizione sono differenti a seconda dell’organizzazione prescelta. Nella generalità dei casi, è sufficiente compilare dei moduli online, presso il sito del sindacato, e recarsi successivamente nella sede territoriale per perfezionare l’iscrizione.
Quali sono le norme per il sindacato?
Dal punto di vista giuridico, il sindacato è qualificato come un’associazione non riconosciuta. Conseguentemente, ai sindacati si applicano le norme previste per questi enti collettivi dal codice civile o dalle leggi dello Stato.