Sommario
Come funziona la cuffia dei rotatori?
La cuffia dei rotatori è un insieme di quattro tendini: sovraspinato. sottospinato. piccolo rotondo. sottoscapolare. Questi tendini lavorano insieme per permettere i movimenti della spalla su tutti i piani. La spalla è l’articolazione più mobile del corpo umano ed è pertanto molto complessa.
Quali sono i sintomi di una lesione alla cuffia dei rotatori?
Quali sono i sintomi di una lesione alla cuffia dei rotatori? Il sintomo principale è senza dubbio il dolore, che si percepisce nella parte anteriore della spalla, lungo tutto il braccio e a livello del bicipite, come se si fosse avuto uno strappo alla spalla. Inizialmente i sintomi sono lievi, manifestandosi solamente a seguito di sforzi intensi.
Cosa può causare la rottura della cuffia?
La rottura di uno o più tendini della Cuffia può alterare la meccanica della spalla con conseguente dolore e impotenza funzionale (cattivo movimento della spalla). Il sintomo principale è il dolore che si manifesta nella parte anteriore della spalla, si irradia lungo il braccio e aumenta in caso di:
Cosa può causare una lesione della cuffia dei rotatori?
Una lesione della cuffia dei rotatori può derivare da un trauma diretto o può essere causata dall’usura cronica che da origine alla degenerazione del tendine e quindi alla lesione dolorosa. Il conflitto della parte anteriore della scapola, acromion, sul tendine è ritenuto essere una delle principali cause di rotture della cuffia dei rotatori in
Quali sono le cure farmacologiche per il dolore alla cuffia dei rotatori?
Le cure farmacologiche per il dolore alla cuffia dei rotatori sono principalmente di tipo antinfiammatorio. Antinfiammatori non steroidei : Sistemici a uso orale: sono più utilizzati rispetto a quelli topici, in quanto le strutture della cuffia dei rotatori sono difficili da raggiungere mediante l’applicazione cutanea.
Come funziona la riabilitazione dei rotatori?
Riabilitazione cuffia dei rotatori. La riabilitazione ha un ruolo fondamentale nella guarigione e nel consentirvi di tornare alle vostre attività quotidiane. Dopo l’intervento chirurgico, la terapia progredisce per fasi. Dapprima, la riparazione dovrà essere protetta durante la guarigione del tendine riparato.
Come si effettua la riparazione dei tendini della cuffia dei rotatori?
L’intervento di riparazione dei tendini della cuffia dei rotatori viene eseguito in artroscopia, attraverso piccole incisioni di 5 mm ognuna, poste attorno alla spalla . L’osso ed il tendine sono ben visualizzati e preparati per la riparazione. Uno o più miniviti (dette “ancore”) sono avvitate sull’omero (Figura 3).