Come funziona la disoccupazione in Austria?
L’Austria offre un trattamento d’eccezione per salvaguardare quelle persone che hanno bisogno del sussidio, se avete lavorato almeno 1 anno avete diritto ad almeno 20 settimane di Arbeitslosengeld (sussidio di disoccupazione) e 6 mesi di Notstandshilfe (assistenza alla disoccupazione) che costituirà circa il 92-95% del …
Come richiedere la disoccupazione in Austria?
In generale chiunque può iscriversi all’AMS, l’unico documento veramente necessario è infatti il Meldezettel. In base alla propria situazione lavorativa esistono però due tipi di “status” in cui venire classificati: Arbeitssuchend (“in cerca di lavoro”) viene conferito se non si ha ancora lavorato in Austria.
Qual è la durata della disoccupazione?
Va precisato che la durata della disoccupazione dipende dal periodo lavorato che l’interessato può vantare: ad esempio, se l’interessato ha lavorato per soli quattro mesi, la durata della Naspi è pari a due mesi, cioè alla metà del periodo lavorato.
Quanto tempo bisogna lavorare per avere la disoccupazione?
Ma quanto tempo bisogna lavorare per avere la disoccupazione? Se l’interessato ha lavorato per un anno, spettano sei mesi di disoccupazione, se ha lavorato due anni spettano 12 mesi di disoccupazione. In ogni caso, la Naspi non può essere erogata per un periodo superiore a due anni.
Quanto tempo impiega la domanda di disoccupazione NASpI?
La realtà però di fatto è un altra: in media la domanda di Disoccupazione Naspi ci impiega quasi 3-4 mesi per giungere al primo pagamento, senza contare che ci sono casi in cui i tempi possono dilatarsi fino ai 5-6 mesi.
Qual è il periodo di disoccupazione per l’interessato?
Se l’interessato ha lavorato per un anno, spettano sei mesi di disoccupazione, se ha lavorato due anni spettano 12 mesi di disoccupazione. In ogni caso, la Naspi non può essere erogata per un periodo superiore a due anni.