Come funziona la formula SOMMA più se?
La funzione SOMMA.PIÙ.SE, una delle funzioni matematiche e trigonometriche, somma tutti i suoi argomenti che soddisfano più criteri. Ad esempio, è possibile usare SOMMA.PIÙ.SE per sommare il numero dei rivenditori nel paese che (1) hanno lo stesso codice postale e (2) i cui profitti superano un importo specifico.
Come si scrive la SOMMA in Excel?
Basta selezionare una cella accanto ai numeri da sommare, scegliere Somma automatica nella scheda Home e premere INVIO. Quando si fa clic su Somma automatica, Excel immette automaticamente una formula (che usa la funzione SOMMA) per sommare i numeri.
Come fare la SOMMA su fogli Google?
Visualizzare somma e media
- Apri un foglio di lavoro nell’app Fogli Google sul telefono o tablet Android.
- Evidenzia le celle a cui desideri applicare il calcolo.
- Nella parte inferiore, visualizzerai una riga con vari tipi di calcoli.
- Per aggiungere un calcolo a una cella, trascinalo in una cella.
Come fare le operazioni con Fogli Google?
Per inserire una formula bisogna eseguire i seguenti passaggi:
- aprire un foglio di lavoro;
- posizionarsi nella cella in cui si vuole inserire la formula;
- digitare nella cella il simbolo uguale (=) seguito dalla funzione che vuoi utilizzare.
Come fare Media Fogli Google?
Con Fogli Google la media aritmetica si ricava usando la funzione MEDIA . In questo caso la formula sarà =MEDIA(5, 8, 12, 16) . Naturalmente l’insieme di dati può essere ricavato da un intervallo di celle usato direttamente nella formula come =MEDIA(B2; B3; B4; B5) o più semplicemente =MEDIA(B2:B5) .
Come applicare SOMMA se?
Se si vuole, è possibile applicare i criteri a un intervallo e sommare i valori corrispondenti in un altro intervallo. Ad esempio, la formula =SOMMA.SE(B2:B5; “Luca”; C2:C5) sommerà solo i valori dell’intervallo C2:C5 per cui il contenuto delle celle corrispondenti nell’intervallo B2:B5 è uguale a “Luca”.