Come funziona la funzione logaritmo?
La funzione logaritmo è continua e quindi integrabile. La funzione integrale del logaritmo, con base generica , è (applicando l’
Qual è la funzione esponenziale del logaritmo?
La funzione inversa del logaritmo è la funzione esponenziale, la cui derivata coincide con se stessa: d d x e x = e x . {\\displaystyle {\\frac {d}{dx}}e^{x}=e^{x}.} Ne segue:
Quando fu proposto il metodo dei logaritmi?
Storia. Il metodo dei logaritmi fu proposto dallo scozzese Nepero nel 1614, in un libro intitolato Mirifici Logarithmorum Canonis Descriptio. Joost Bürgi inventò indipendentemente i logaritmi, ma pubblicò i suoi risultati sei anni dopo Nepero.
Quali sono le proprietà della funzione Gamma?
Altre importanti proprietà della funzione Gamma sono la formula di riflessione di Eulero: {displaystyle [Γ&] (1-z)[Γ&] (z)= {pi over sin (pi z)},qquad znot in mathbb {Z},} e quella di duplicazione: {displaystyle [Γ&] (z)[Γ&] left (z+ {frac {1} {2}}right)=2^ {1-2z} {sqrt {pi }}Gamma (2z)}
Qual è il logaritmo di un numero?
In matematica, il logaritmo di un numero in una data base è l’esponente al quale la base deve essere elevata per ottenere il numero stesso.. Per esempio, il logaritmo in base di è , poiché bisogna elevare alla terza potenza per ottenere , ovvero =.Più in generale, se =, allora è il logaritmo in base di , cioè, scritto in notazione matematica, = .
Quali sono le proprietà dei logaritmi?
Dalle relazioni = e =, che valgono qualsiasi sia la base , derivano le proprietà di base: = = Inoltre, dalla definizione segue che: = = Prodotto, quoziente, potenza e radice. Una delle più importanti proprietà dei logaritmi è che il logaritmo del prodotto di due numeri è la somma dei logaritmi dei due numeri stessi.
Come si calcola il logaritmo?
Definizione, proprietà ed esercizi. Vediamo di spiegare in modo semplice la definizione di Logaritmo e come si calcola. Il logaritmo, in matematica, ci permette di trovare il valore dell’ esponente necessario ad un determinato numero di base per avere come risultato un dato valore. In pratica, se noi conosciamo la base, ad esempio 10,
Cosa significa il logaritmo in base a b?
In parole povere, il logaritmo in base a di b è l’operazione inversa rispetto all’elevamento a potenza. Diamo dei nomi ai personaggi a, b, c: – chiamiamo a la base del logaritmo; – chiamiamo b l’ argomento del logaritmo; – chiamiamo c il valore del logaritmo. Nella definizione si richiede che la base a e l’argomento b siano maggiori di zero.