Come funziona la gabbia toracica?
La gabbia toracica è costituita da 24 costole, 12 su entrambi i lati, e protegge gli organi del torace, compreso il cuore e i polmoni, da eventuali danni. Le costole sono attaccate allo sterno, che è l’osso lungo che corre lungo il centro del petto.
Quali sono i tumori alla gabbia toracica?
I tumori alla gabbia toracica, che possono essere o meno di natura maligna, sono tumori della gabbia toracica e dei suoi muscoli, tessuti connettivi e nervi, che possono interferire con la funzione polmonare. (vedere anche Panoramica sui tumori polmonari)
Quali sono le distrofie toraciche?
Altre deformità della gabbia toracica consistono in coste mancanti o soprannumerarie. Clinicamente tali difetti sono rilevabili solo se interessano le coste cervicali potendo causare la sindrome della costa accessoria. Le distrofie toraciche sono molto rare e solitamente si accompagnano a malformazioni distrofiche della pelvi o delle falangi.
Cosa sono i Formicoli alle gambe?
I formicolii alle gambe sono piuttosto diffusi e comuni e possono essere il sintomo di varie patologie, di differente gravità ed entità. Le forme più innocue di indolenzimento agli arti inferiori tendono in genere a regredire spontaneamente e sono dovute spesso a posture scorrette assunte per periodi eccessivi di tempo.
Quali sono le cause del formicolio alle mani?
Cause del formicolio alle mani L’ intorpidimento delle mani è solitamente causato da un danno, un’irritazione o la compressione di uno dei nervi o di un ramo di uno dei nervi del braccio e del polso.
Quali sono i sintomi delle eruzioni cutanee?
Le eruzioni cutanee, anche note come esantemi o rash cutanei, sono cambiamenti evidenti della pelle, sia sotto il profilo della consistenza che sotto il profilo dell’aspetto esteriore, che possono associarsi, alle volte, anche a dolore e altri sintomi. Segni distintivi di alcune condizioni patologiche e non solo,
Quali sono i farmaci per le eruzioni cutanee?
Le eruzioni cutanee dovute a un’allergia necessitano di un trattamento a base di antistaminici e, talvolta, di corticosteroidi. Gli antistaminici sono farmaci con l’effetto di contrastare il rilascio di istamina , uno dei più importanti modulatori della risposta infiammatoria nonché il principale responsabile delle reazioni allergiche.