Sommario
Come funziona la grafologia?
La grafologia è una disciplina grazie alla quale è possibile conoscere la personalità e l’indole di un soggetto, studiando il suo modo di scrivere. Di fatto la scrittura resta, ad oggi, una delle espressioni spontanee e non condizionate che ogni individuo riesce a manifestare.
Dove si studia grafologia?
Le scuole di grafologia che seguono il Metodo Morettiano ASERGRAF – corso Triennale – Pescare e Padova. ISTITUTO GRAFOLOGICO MORETTI – Scuola di Grafologia divenuta Corso di Laurea di 1° livello, oggi Master Universitario presso l’Università degli studi di Urbino– Urbino.
Chi ha inventato la grafologia?
Jean Hippolyte Michon
Il suo fondatore fu l’abate Jean Hippolyte Michon che nel 1872 pubblica “I misteri della Scrittura”. Allievo di Michon fu Jules Crépieux-Jamin (1859-1940) il cui testo “ABC della grafologia” riprende il lavoro del maestro rioragnizzandolo però in una visione più organica e sistemica.
Quanto guadagna un grafologo?
Di base lo stipendio del consulente tecnico d’ufficio può variare da un minimo di € 150 fino a superare i € 5000 mensili: in quest’ultimo caso si tratta spesso di perizie tecniche molto delicate, infatti un CTU esperto, per esempio, può arrivare a guadagnare anche cifre molto più elevate.
Cosa rivela la grafia?
Forma, dimensioni, spazi fra lettere, altezza, posizione nel testo svelano agli esperti la nostra identità: dalle attitudini comportamentali alle qualità di tipo intellettivo, dal tipo di memoria al modo di gestire l’affettività, dal grado di sensibilità alla capacità di empatizzare.
Come leggere la propria calligrafia?
Ogni persona ha il proprio modo di scrivere, la propria calligrafia….A proposito della pressione:
- se marcata è sintomo di forte energia emotiva.
- se media indica una personalità calma, sicura di sé, sensibile e con capacità mnemonica;
- una pressione leggera invece rivela introversione e il bisogno di evitare contrasti.
Chi paga il CTU nominato dal tribunale?
Conclusa la prestazione del consulente tecnico d’ufficio, il Giudice deve emettere il decreto di liquidazione, nel quale viene indicato chi paga il CTU. L’obbligazione di pagamento viene quindi attribuita ad entrambe le parti in misura uguale o differenziata, oppure posta in carico provvisorio di una delle due parti.