Sommario
- 1 Come funziona la lamotrigina?
- 2 Quali sono i valori di mantenimento della lamotrigina?
- 3 Come si assume la Lamictal ® lamotrigina?
- 4 Come prendere la dose di Lamictal?
- 5 Qual è la dose efficace di lamotrigina?
- 6 Come evitare la somministrazione di lamotrigina?
- 7 Quali sono i sintomi dell’epilessia?
- 8 Qual è la clearance apparente di lamotrigina?
Come funziona la lamotrigina?
La lamotrigina (commercializzata in Italia col nome di Lamictal dalla GlaxoSmithKline), Risulta anche efficace come trattamento parziale per pazienti affetti da depressione maggiore; recentemente è stata scoperta la sua efficacia per il Disturbo post traumatico da stress (PTSD) e per il Disturbo borderline di personalità (BPD). AVVERTENZE
Quali sono i valori di mantenimento della lamotrigina?
La dose abitualmente impiegata in questi casi può variare da un minimo di 1-15 mg/kg di peso corporeo fino ad un massimo di 400 mg di lamotrigina al giorno. I valori sopra riportati fanno riferimento alla dose di mantenimento considerata efficace e abitualmente utilizzata in terapia.
Come si assume la Lamictal ® lamotrigina?
Lamictal ® Lamotrigina DOC® Prima di assumere la lamotrigina, al fine di adattare il dosaggio somministrato, La dose abitualmente impiegata in questi casi può variare da un minimo di 1-15 mg/kg di peso corporeo fino ad un massimo di 400 mg di lamotrigina al giorno.
Come aumentare la dose di lamotrigina in monoterapia?
La dose iniziale di lamotrigina in monoterapia è di 25 mg una volta al giorno per 2 settimane, seguita da una dose di 50 mg una volta al giorno per 2 settimane. Successivamente, la dose si deve aumentare di non più di 50-100 mg ogni 1-2 settimane fino al raggiungimento della risposta ottimale.
Come può essere usato il Lamictal?
Lamotrigina è usato anche per ritardare gli episodi del disturbo dell’umore negli adulti affetti da disturbo bipolare (psicosi maniaco-depressiva). L’uso più comune del Lamictal è nella monoterapia delle crisi parziali e delle crisi tonico-cloniche generalizzate primarie o secondariamente generalizzate.
Come prendere la dose di Lamictal?
Nei bambini di età compresa tra 2 e 12 anni, la dose efficace dipende dal peso corporeo – generalmente, è compresa tra 1 mg e 15 mg per ogni chilogrammo di peso del bambino, fino ad una dose massima di mantenimento di 200 mg al giorno. Lamictal non è raccomandato in bambini di età inferiore a 2 anni. Come prendere la dose di Lamictal
La lamotrigina agisce bloccando i canali del sodio voltaggio dipendenti (stabilizzazione della membrana neuronale) con conseguente riduzione dei neurotrasmettitori eccitatori glutammato e aspartato.
Qual è la dose efficace di lamotrigina?
Ad ogni modo, indicativamente, la dose efficace di lamotrigina abitualmente utilizzata negli adulti e negli adolescenti con più di 13 anni di età varia fra i 100 mg e i 400 mg al dì. Per quanto riguarda i bambini con età compresa fra i 2 e i 12 anni, invece, la quantità di principio attivo da somministrare dipende dal peso corporeo.
Come evitare la somministrazione di lamotrigina?
La somministrazione di lamotrigina causa effetti collaterali in grado di alterare la capacità di guidare veicoli e/o di utilizzare macchinari (visione doppia, visione offuscata, confusione, capogiri, ecc.). Pertanto, tali attività devono essere evitate durante il trattamento con questo principio attivo.
Quando viene assorbita la lamotrigina?
Assorbimento: La lamotrigina viene rapidamente e completamente assorbita dall’intestino senza presentare un significativo metabolismo di primo passaggio. Le concentrazioni plasmatiche di picco si verificano approssimativamente 2,5 ore dopo la somministrazione orale del farmaco.
Adulti e adolescenti: La dose iniziale di lamotrigina in monoterapia è di 25 mg una volta al giomo per due settimane, seguita da 50 mg una volta al giomo per due settimane. Successivamente, è necessario aumentare la dose di 50 mg-100 mg al massimo ogni 1-2 settimane fino ad ottenere una risposta ottimale.
Qual è il legame con il litio?
Il dilitio è conosciuto in forma gassosa, ha ordine di legame di 1, con una separazione tra i due nuclei di circa 267,3 pm e un’energia di legame di 101 kJ/mol. Il litio può formare inoltre dei cluster molecolari, come ad esempio nelle molecole di Li 6 .
Quali sono i sintomi dell’epilessia?
Sintomi. Le crisi epilettiche, dovute all’iperattività dei neuroni, possono indurre la perdita di coscienza; inoltre, l’epilessia si caratterizza da: alterazione sensitiva/psicologica, confusione mentale temporanea, gesti incontrollati di braccia e gambe, occhi spalancati con sguardo vuoto, rallentamento o arresto della respirazione,
Qual è la clearance apparente di lamotrigina?
La mediana della clearance apparente di lamotrigina è risultata pari a 0,31; 0,24 o 0,10 ml/min/kg rispettivamente, in pazienti affetti da insufficienza epatica di Grado A, B o C (classificazione Child-Pugh), in confronto a 0,34 ml/min/kg nei controlli sani.