Sommario
Come funziona la malattia dei marittimi?
L’indennità per inabilità temporanea da malattia per i marittimi in continuità di rapporto di lavoro/in disponibilità retribuita è corrisposta nella misura del 50% (per i primi 20 giorni) e del 66,66% (dal 21° al 180° giorno) della retribuzione effettivamente goduta alla data di manifestazione della malattia; in caso …
Chi paga la malattia dei marittimi?
L’INPS è l’istituto preposto all’erogazione delle prestazioni in caso di malattia per il personale marittimo. I soggetti specifici a cui è rivolta tale disciplina sono individuati nella circolare 23 dicembre 2013, n. 179.
Quando vanno in pensione i marittimi?
I piloti di pilotaggio marittimo e i marittimi abilitati al pilotaggio maturano il diritto alla pensione di vecchiaia al raggiungimento del requisito anagrafico ridotto di 5 anni rispetto a quello tempo per tempo in vigore nel regime generale obbligatorio, dunque 62 anni a oggi.
Che cosa è la Cassa Marittima?
L’Istituto di previdenza per il settore marittimo era un ente pubblico previdenziale che aveva il compito precipuo di assicurare la tutela previdenziale, infortunistica e delle malattie professionali ai soli dipendenti del settore marittimo ed in parte della navigazione aerea.
Quali sono i lavoratori marittimi?
Per marittimo (più correttamente: lavoratore marittimo o appartenente al personale marittimo; in inglese: mariner o seafarer) si intende qualsiasi lavoratore che indipendentemente dalla propria attività professionale e/o mansione lavorativa, svolge la propria attività nell’ambito della marina mercantile come facente …
Quando arrivano i soldi della malattia?
L’indennità pagata dall’INPS spetta dal quarto giorno successivo a quello di inizio della malattia e per tutta la durata della malattia, indicata nella prognosi, fino ad un massimo di 180 giorni complessivi per ciascun anno solare.