Sommario
Come funziona la malattia in Germania?
In Germania, il vostro datore di lavoro continua a versarvi lo stipendio fino a un massimo di sei settimane. L’indennità di malattia è pari al 70 percento del vostro normale stipendio lordo, e al massimo a 90 percento del vostro stipendio netto precedente.
Cosa succede se mi licenzio in Germania?
Se ti licenzi tu, dovrai consegnare all’azienda il tuo licenziamento, sempre con un preavviso. I termini dei preavvisi puoi trovarli sul contratto di lavoro. In caso di un tuo licenziamento, inoltre, non potrai godere del sussidio di disoccupazione (ALG I).
Quando vieni licenziato in Germania?
Solitamente il datore di lavoro deve dare un preavviso di quattro settimane al 15 o alla fine del mese (licenziamento ordinario). Più lungo è il rapporto di lavoro e più lungo è il preavviso di recesso. Per esempio il preavviso di recesso per un periodo di 15 anni di lavoro è di sei mesi alla fine di un mese civile.
Quanti giorni si lavora in Germania?
L’orario settimanale di lavoro è distribuito su cinque o sei giornate e non può superare le 48 ore settimanali, ma nel nostro Paese l’orario è generalmente di 40 ore, anche se molti contratti prevedono le 36 ore. Anche in Spagna l’orario medio è di 8 ore al giorno per cinque giorni, con un limite massimo di 48 ore.
Chi paga i giorni di malattia in Germania?
In Germania quando si è malati o infortunati per più di un certo periodo, lo stipendio non viene pagato dal datore di lavoro ma direttamente dall’assicurazione sanitaria pubblica, sotto la clausola del Krankengeld.
Quanto si prende di disoccupazione in Germania?
L’indennità si aggira intorno al 60% del vostro precedente stipendio netto. In caso abbiate figli, questa percentuale sale al 67% circa. Tramite questo sito dell’Agenzia del lavoro potete fare un calcolo più preciso di quanto verrete a prendere: Calcola l’indennità di disoccupazione | mehr.
Come licenziare un dipendente in Germania?
In Germania si distingue il licenziamento tra quello per giusta causa (senza preavviso) e il licenziamento con preavviso. Il licenziamento per giusta causa implica che sia giustificato da una causa che non consenta la prosecuzione del rapporto di lavoro fino al termine del preavviso.
Quante ore si lavora al giorno in Germania?
Attualmente la norma tedesca prevede un limite giornaliero di 8 ore lavorative con almeno una pausa di 30 minuti dopo 6 ore di lavoro e almeno 11 ore di distacco tra un turno e quello successivo.
Quanto paga AOK in Germania?
L’aspetto particolare è questo: in Germania, i dipendenti e i datori di lavoro corrispondono il contributo di assicurazione insieme. La quota a carico del datore di lavoro ammonta al 7,3 percento e il datore di lavoro paga anche la metà del contributo aggiuntivo.