Sommario
Come funziona la maternità nella scuola?
L’astensione obbligatoria di 5 mesi, retribuita al 100%; L’astensione facoltativa (congedo parentale) di sei mesi (o fino a 10/11 mesi come spiegato nei paragrafi precedenti), retribuita al 100% per il primo mese purché tu ne fruisca entro i 12 anni di età del bimbo (art. 32 co.
Come richiedere maternità obbligatoria scuola?
Va richiesto prima dell’inizio della fruizione, producendo comunicazione scritta (si veda modello proposto in modulistica) indirizzata al dirigente scolastico della scuola di servizio e allegando il cer- tificato medico rilasciato dall’ufficiale sanitario o da un medico di fiducia , dal quale risulti, oltre al mese di …
Come funziona la maternità per un insegnante?
Solitamente questa astensione si suddivide nei 2 mesi prima del parto e nei 3 mesi successivi alla nascita, ma in alcuni casi si può decidere anche di lavorare fino ad un mese prima del parto per avere, poi, 4 mesi da poter fruire dopo la nascita del bambino.
Come funziona il congedo parentale a scuola?
Si tratta di un congedo indennizzato al 50% che può essere utilizzato, in tutto o in parte, durante il periodo di quarantena del figlio convivente e minore di 14 anni, disposta dalla ASL competente per casi di contagio da Covid-19 all’interno del plesso scolastico.
Quanto dura la maternità scuola?
Per il personale degli istituti scolastici, infatti, la durata della retribuzione è limitata. Infatti nel computo degli 11 mesi di congedo parentale di cui possono complessivamente fruire i genitori, solo 6 mesi sono retribuiti.
Chi paga la maternità docenti?
Il trattamento economico della maternità anticipata segue le stesse regole di quello per la maternità obbligatoria ed è pari all’80% della retribuzione. L’indennità dell’80% è erogata dall’INPS e può essere anche integrata da un ulteriore 20% pagato dal datore di lavoro.
Quanto dura la maternità a scuola?
Congedo Parentale retribuito Per il personale degli istituti scolastici, infatti, la durata della retribuzione è limitata. Infatti nel computo degli 11 mesi di congedo parentale di cui possono complessivamente fruire i genitori, solo 6 mesi sono retribuiti.