Sommario
Come funziona la parete interna di bronchi e bronchioli?
La parete interna di bronchi e bronchioli presenta un importante epitelio di ciglia (o epitelio ciliare) e cellule che producono muco Come si diceva all’inizio, l’apparato respiratorio ha il compito di provvedere alla respirazione. La respirazione è suddivisibile in due fasi: la fase d’inspirazione e la fase d’espirazione.
Quali sono le vie respiratorie intrapolmonari dell’albero bronchiale?
Le vie aeree intrapolmonari dell’albero bronchiale sono i bronchi secondari, i bronchi terziari, i bronchioli, i bronchioli terminali e i bronchioli respiratori. Figura: Gli alveoli sono delle piccole camere d’aria, in cui si raccoglie l’aria inspirata.
Come avviene la ramificazione dell’albero bronchiale?
La continua ramificazione dell’albero bronchiale fa in modo che sorgano tronchi ogni volta più angusti. Dai tronchi di calibro maggiore a quelli di calibro minore, l’aria si muove a velocità progressivamente maggiore. Le ultime terminazioni dei bronchi sono chiamate bronchioli.
Qual è la composizione dei bronchi?
I bronchi, dal punto di vista istologico, possiedono la stessa composizione della trachea, fatta eccezione per la presenza di un muscolo liscio posto a spirale. La morfologia dei bronchi è profondamente interconnessa con quella dei polmoni. La continua ramificazione dell’albero bronchiale fa in modo che sorgano tronchi ogni volta più angusti.
Cosa appartengono al tratto respiratorio superiore?
Al tratto respiratorio superiore, appartengono il naso con le sue cavità nasali, la bocca, la faringe, la nasofaringe e la laringe; al tratto respiratorio inferiore, invece, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli della respirazione diaframma e intercostali.
Quali sono le funzioni dell’apparato respiratorio?
I muscoli intercostali esterni, che sollevano le costole e favoriscono l’espansione della gabbia toracica (inspirazione). I muscoli intercostali interni, che abbassano le costole e riducono il volume della gabbia toracica (espirazione). Funzioni. Come si diceva all’inizio, l’apparato respiratorio ha il compito di provvedere alla respirazione.
Quali sono le caratteristiche di un atto respiratorio?
CARATTERISTICHE del RESPIRO 1.FREQUENZA RESPIRATORIA: ogni atto respiratorio consta di una fase inspiratoria e una fase espiratoria. Varia con l’età. Al di sopra di 20 atti respiratori al minuto nell’adulto si parla di TACHIPNEA Si verifica in condizione di: sforzo fisico, agitazione, febbre, polmonite, emorragie, cardiopatie