Sommario
Come funziona la piramide olfattiva?
La piramide olfattiva è la rappresentazione delle note che compongono una fragranza. le Materie prime sono disposte sui tre livelli in base al loro grado di evaporazione. In questo modo è possibile rappresentare graficamente l’evoluzione del profumo dal momento in cui viene vaporizzato, e la sua persistenza nel tempo.
Come si definiscono le note dei profumi?
Le note
- Note di testa: sono quelle che vengono percepite subito, nel momento in cui il profumo viene a contatto con la pelle.
- Note di cuore: percepibili dopo qualche minuto, risultano più forti e marcate rispetto alle note di testa, di cui rappresentano lo sviluppo.
- Note di fondo: sono quelle più durature e persistenti.
Cosa significa note di cuore?
Cosa sono le note di cuore Si tratta di essenze avvolgenti e sensuali che contribuiscono sul livello emozionale a risvegliare sensazioni profonde, e che hanno una buona persistenza (queste note si avvertono soprattutto tra i 5 e i 20 minuti dal primo spruzzo).
Qual è la differenza tra Colonia e profumo?
Le Eau de Cologne (EDC) contengono dal 3 al 5% di materie prime. Le Eau de Toilette (EDT) sono composte dal 12 al 15% di profumo puro. Le Eau de Parfum (EDP) hanno una percentuale di oli essenziali tra il 15 e il 20% Gli Extrait invece contengono dal 25 al 30% circa di note profumate.
Come funzionano i profumi?
Come nasce un profumo? Ogni profumo viene così scomposto in “note” che si differenziano in base al grado di volatilità dell’olio essenziale che lo compone, ovvero alla sua velocità di evaporazione a contatto con l’aria. Una rappresentazione molto efficace delle note che compongono una fragranza è la piramide olfattiva.
Come funziona un profumo?
Come funziona la piramide olfattiva La sua lettura va eseguita dall’alto verso il basso, andando quindi dagli odori più volatili a quelli più persistenti. Quando queste differenti note vengono mischiate tra loro si crea un accordo, ovvero un profumo.
Cosa sono gli Oz nei profumi?
L’oncia liquida (o oncia fluida), abbreviata fl. oz. l’oncia liquida in uso negli Stati Uniti è definita come 1⁄128 di un gallone americano o 1⁄16 di una pinta americana, cioè equivale a 29,57 ml.
Quanto durano le note di testa?
Note di testa La loro percezione puo’ durare qualche istante oppure persistere fino a un’ora. Gli odori che fanno parte di questa classe di note sono solitamente descritti come “freschi”, “assertivi” o “taglienti”.