Sommario
Come funziona la procedura ristretta?
La procedura ristretta è una delle procedure di scelta del contraente definite dal Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, a cui ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui soltanto gli operatori economici invitati dalle amministrazioni aggiudicatrici possono presentare un’offerta.
Quanto deve durare una manifestazione di interesse?
Quanto dura una manifestazione di interesse? Il lasso di tempo che deve intercorrere tra la pubblicazione del bando ed il termine di ricezione delle offerte è di 35 giorni. Tale termina può essere ridotto di 5 giorni nel caso in cui l’offerta vada presentata con modalità elettroniche.
Cosa comporta la mancata costituzione della garanzia definitiva di cui all’art 103 del Codice dei contratti pubblici?
La mancata costituzione della garanzia di cui al comma 1 determina la decadenza dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che aggiudica l’appalto o la concessione al concorrente che segue nella graduatoria.
Quanto deve rimanere pubblicato un bando?
Pubblicazione per estratto degli avvisi e dei bandi, DOPO 12 giorni dalla trasmissione alla GUUE (ovvero 5 giorni in caso di riduzione di termini), su almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo dove si eseguono i contratti.
Come funziona una manifestazione di interesse?
La manifestazione di interesse (Expression of interest – EoI) è il documento con il quale la società/ente o, più spesso, il consorzio, manifesta il proprio interesse ad essere invitati dall’autorità contraente a partecipare alla gara per l’aggiudicazione di un determinato progetto.
Come si applica il principio di rotazione?
Si applica il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti, con riferimento all’affidamento immediatamente precedente a quello di cui si tratti, nei casi in cui i due affidamenti, quello precedente e quello attuale, abbiano ad oggetto una commessa rientrante nello stesso settore merceologico, ovvero nella …
Cosa copre la garanzia definitiva?
La cauzione definitiva è una garanzia obbligatoria per l’appaltatore che viene presentata all’atto dell’aggiudicazione di una gara e copre il mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi e oneri previsti dal contratto di appalto.