Sommario
- 1 Come funziona la raffinazione del petrolio greggio?
- 2 Qual è il potere calorifico del kerosene?
- 3 Come avviene il processo di frazionamento o distillazione del petrolio greggio?
- 4 Come si ricavano i derivati del petrolio?
- 5 Che odore ha il cherosene?
- 6 Cosa è il cracking in chimica?
- 7 Cosa è l’hydrocracking?
Come funziona la raffinazione del petrolio greggio?
Il petrolio grezzo viene riscaldato in una fornace ad alta temperatura fino ad essere portato al punto di ebollizione. Tramite la distillazione frazionata si estraggono dal greggio i principali “tagli” (o frazioni) gassosi, liquidi o semisolidi sfruttando il diverso intervallo delle temperature di distillazione.
Cosa si può ottenere dalla raffinazione del petrolio?
Maggiori prodotti creati dalla raffinazione del petrolio
- Plastica.
- Asfalto.
- Gasolio.
- Oli combustibili.
- Benzina.
Qual è il potere calorifico del kerosene?
Il potere calorifico del cherosene è simile a quello del gasolio. Il potere calorifico inferiore è pari a 43,1 MJ/kg e il superiore è pari a 46,2 MJ/kg.
Come è fatto il cherosene?
cherosene Miscela di idrocarburi saturi, paraffinici e naftenici, con 10-14 atomi di carbonio. Ha punto di ebollizione fra 150 e 300 °C circa; si ottiene nella distillazione del greggio di petrolio come frazione intermedia tra la benzina e il gasolio.
Come avviene il processo di frazionamento o distillazione del petrolio greggio?
La distillazione frazionata funziona in questo modo: il petrolio greggio entra in un forno, e da qui esce parzialmente vaporizzato ed entra dal basso nella torre di frazionamento. La parte vaporizzata sale e ogni vapore si ferma al piano corrispondente alla sua temperatura di condensazione.
Come si raffina petrolio?
Come si raffina il petrolio
- Le temperature aumentano gradatamente, in modo che i componenti “in più” si stacchino dal petrolio grezzo, raffinandolo.
- I residui più pesanti restano in uno scomparto a parte, più in basso, mentre, man mano che si sale, si ottengono i vari prodotti successivi alla raffinazione del petrolio.
Come si ricavano i derivati del petrolio?
I derivati dal petrolio vengono ottenuti tramite raffinazione del greggio. Essi dipendono dalla composizione del greggio; la maggior parte della raffinazione è orientata alla produzione di carburanti: olio combustibile, benzina e sostanze chimiche per la realizzazione di materie plastiche ed altri materiali.
Qual è il potere calorifico del petrolio?
Potere calorifico
POTERE CALORIFERO INFERIORE CONVENZIONALE DEL GREGGIO E DEI PRINCIPALI PRODOTTI PETROLIFERI | |
---|---|
kcal/kg | |
Petrolio greggio | 10,000 |
G.P.L. | 11,000 |
Benzina | 10,500 |
Che odore ha il cherosene?
Rilevazione del cherosene: o l’alcol isopropilico, è un liquido limpido e incolore che emette un odore che ricorda l’acetone.
Perché gli aerei vanno a cherosene?
Gli aerei utilizzano kerosene per una serie di motivi tecnici, per esempio un miglior rapporto peso/percorrenza, un costo più basso e l’elevato potere calorico.
Cosa è il cracking in chimica?
Il cracking in chimica è un processo attraverso il quale si ottengono idrocarburi paraffinici leggeri per rottura delle molecole di idrocarburi paraffinici pesanti. È pertanto un processo adottato per la produzione di idrocarburi leggeri, quali le benzine,
Come avviene il cracking termico?
Nel cracking termico, l’elevata temperatura innesca la formazione di radicali; il risultato è un generale disproporzionamento, in cui si formano prodotti leggeri ricchi di idrogeno a spese di molecole più pesanti che lo perdono. Le reazioni elementari che avvengono durante il cracking sono di tipo radicalico, e sono numerose.
Cosa è l’hydrocracking?
L’hydrocracking (HCC) è una variante di cracking catalitico condotto, solitamente a pressioni e temperature medio-alte (dell’ordine dei 10 MPa e 300 °C) in presenza di idrogeno. I suoi prodotti sono principalmente miscele di idrocarburi saturi la cui composizione dipende dalle condizioni del processo (temperatura, pressione, attività