Sommario
Come funziona la regola del minuto?
Come ben sapete i nuovi modelli di tachigrafo hanno la cosiddetta “regola del minuto”. Cioè il tachigrafo registra il minuto solo se è l’attività prevalente all’interno del minuto stesso, cioè se lo spostamento è di almeno 31 secondi.
Come funziona il riposo settimanale autisti?
Nelle due settimane consecutive la legge prevede due riposi di 45 ore (riposo regolare) oppure un riposo di 45 ore e uno di 24 ore (riposo ridotto). Nella settimana successiva a quella in cui si è verificata la riduzione, però, bisogna compensare con un riposo in più di almeno 9 ore.
Come fare le pause di guida?
E’ necessario interrompere per 45 minuti il lavoro ogni 4 ore e mezza di guida. I 45 minuti di riposo possono essere suddivisi in due interruzioni nel periodo di guida, comunque entro le 4 ore e mezza, con la prima sosta che deve essere obbligatoriamente di almeno 15 minuti, e la seconda almeno di 30 minuti.
Come funziona la pausa del tachigrafo?
Regole del tachigrafo sulle pause Dopo ogni 4,5 ore di guida, il conducente deve avere almeno 45 minuti di pausa. L’autista può prendere questi 45 minuti in un’unica pausa o dividerli in una pausa di 15 minuti, seguita da una pausa di 30 minuti (45 minuti in totale).
Come modificare cronotachigrafo digitale?
Cambio dell’orario sul tachigrafo digitale
- fermare il veicolo e digitare OK sul tachigrafo.
- selezionare Entrata veicolo.
- confermare con OK.
- selezionare Veicolo Ora locale e poi OK.
- l’ora locale lampeggerà e avrà il punto dopo i minuti, quindi premere le freccette per aumentare di un’ora l’orario.
Come si legge il tachigrafo digitale?
il primo rigo in alto indica il giorno e l’ora in cui è stata eseguita la stampa. la seconda riga sta a indicare la tipologia di stampa, in questo caso si riferisce alle 24 ore dell’autista .
Quando si devono recuperare le ore di riposo settimanale autisti?
I riposi settimanali “ridotti”, inoltre, devono essere recuperati entro le 3 settimane successive. Il recupero deve essere pari al numero di ore fatte in meno rispetto alle 45 previste e dev’essere usufruito in unica soluzione e attaccato ad un riposo giornaliero di almeno 9 ore.
Quante ore consecutive si può guidare?
Il periodo di guida effettiva non può superare le 9 ore giornaliere, estese fino a 10 ore non più di due volte la settimana. Quello settimanale, invece, non deve superare le 56 ore e, complessivamente, in due settimane consecutive, le 90 ore.
Come funziona il tachigrafo dei camion?
Tachigrafo digitale: come funziona Le registrazioni si basano su un sistema di tracciatura dei dati. Si avvia automaticamente non appena si mette in moto il veicolo. Una volta entrato in funzione, è in grado di calcolare la distanza percorsa e memorizzare tutte le informazioni relative al viaggio.