Sommario
- 1 Come funziona la respirazione circolare?
- 2 Come eseguire la respirazione dell’acqua?
- 3 Cosa accade agli strumentisti durante la respirazione circolare?
- 4 Perché per la respirazione è necessaria la presenza di anidride carbonica nel sangue?
- 5 Come entra l’aria nel flauto traverso?
- 6 Come si comporta il diaframma?
Come funziona la respirazione circolare?
La tecnica consiste nello sfruttare la cavità della bocca come riserva d’aria da rilasciare nel momento in cui si inspira l’aria dal naso per riempire di nuovo i polmoni. Il miglioramento della tecnica permette di evitare di far sentire il momento in cui si passa da un tipo all’altro di espirazione.
Come eseguire la respirazione dell’acqua?
Tenete la testa ferma, tra un respiro e l’altro: non ruotatela, mentre il corpo si muove. Concentratevi su un punto sul fondo della piscina, e muovete la testa solo per espirare fuori dall’acqua, tornando poi con la testa ferma sott’acqua.
Come respirare mentre si suona il flauto?
Come è la respirazione corretta per suonare il flauto? Dobbiamo respirare come dovremmo respirare sempre, in maniera rilassata, abbastanza profonda, e soprattutto, non utilizzando solo la parte superiore dei polmoni, ma utilizzando il diaframma per aumentare la capienza del “serbatoio” in cui immagazziniamo l’aria.
Cosa accade agli strumentisti durante la respirazione circolare?
Comprimendole, il suonatore spingerà fuori l’aria mentre con il naso inspirerà. In questo modo il suono fluirà senza mai interrompersi. Una volta appreso questo processo, si potrà iniziare ad imparare a svuotare la bocca dall’aria facendo vibrare le labbra nello stesso momento in cui si respira con il naso.
Perché per la respirazione è necessaria la presenza di anidride carbonica nel sangue?
Noi in realtà non abbiamo nessun bisogno reale della CO2 che è un prodotto di scarto del nostro metabolismo ma comunque la respirazione è controllata principalmente dai livelli di CO2 che vengono monitorati nel sangue dal centro del respiro: i livelli di CO2 sono responsabili all’80% della meccanica respiratoria.
Come si fa la respirazione della concentrazione?
- Ci diamo qualche secondo per eseguire una inspirazione lenta e con l’addome, dai 3/5 secondi;
- Alla fine dell’inspirazione facciamo una pausa sempre di 3/5 secondi;
- Di seguito espiriamo lentamente sempre in 3/5 secondi; 4. Infine facciamo un’altra pausa alla fine dell’espirazione sempre di circa 3/5 secondi.
Come entra l’aria nel flauto traverso?
L’emissione del suono è dovuta all’oscillazione della colonna d’aria che, indirizzata dal suonatore sull’orlo del foro d’imboccatura, forma vortici che ne provocano l’oscillazione dentro e fuori dal foro mettendo in vibrazione l’aria all’interno dello strumento.
Come si comporta il diaframma?
Durante l’inspirazione attraverso il naso e la bocca immettiamo ossigeno nel corpo, i polmoni si riempiono d’aria: il diaframma si contrae, la cupola diaframmatica si abbassa, la cassa toracica si espande.