Sommario
Come funziona la retina?
La retina funziona, quindi, come un fototrasduttore, cioè capta gli stimoli luminosi e li converte in segnali bioelettrici, che a loro volta vengono inviati al cervello attraverso le fibre del nervo ottico.
Quali sono le principali patologie della retina?
Quali sono le principali patologie? Le malattie della retina sono differenti, tra le principali vi sono: Distacco di retina. Quando la retina non aderisce più alla parete dell’occhio, distaccandosi e accartocciandosi, non è più in grado di elaborare le immagini in modo corretto e causa una vista offuscata e ridotta.
Qual è la rottura della retina?
La rottura della retina. Il distacco del vitreo pu determinare una o pi rotture della retina, per debolezza di quest’ultima (presenza di “aree degenerative”), per adesioni anomale o per entrambi i motivi. Nel disegno, a sinistra, mostrata una rottura di retina dalla classica forma “a ferro di cavallo”.
Quali sono i fotorecettori della retina?
La retina infatti è composta da due fotorecettori: I Bastoncelli, presenti nella zona periferica della retina, utili nella visione notturna o in caso di luce soffusa. I Coni, posti nella parte centrale della retina, detta macula, importanti per la percezione dei colori o in caso di luce molto forte.
Quali sono gli strati della retina?
Strati della retina. La retina è formata da più strati di cellule, ognuno con una funzione specifica. Epitelio pigmentato: è lo strato più esterno, interposto tra la membrana basale della coroide ed il primo strato nervoso della retina formato da coni e bastoncelli.
Quali sono le cellule presenti nella retina?
Oltre ai coni e ai bastoncelli, nella retina sono presenti altre tipologie di cellule (orizzontali, bipolari, amacrine e ganglionari), le quali stabiliscono diversi contatti tra loro e, nel complesso, concorrono ad effettuare una prima elaborazione del segnale visivo.
Quali sono i trattamenti per la correzione della retina?
I trattamenti . Tra i trattamenti più utilizzati per la correzione della retina vi sono le iniezioni intravitreali e l’Argon Laser. Le iniezioni intravitreali si effettuano iniettando il farmaco specifico nell’occhio. Questo consente il trattamento, ad esempio, della degenerazione maculare senile e della retinopatia diabetica.
Cosa è la retina sensoriale?
La retina sensoriale è la porzione più estesa, costituita da un sistema di neuroni con organizzazione laminare (9 strati sovrapposti) ed, essendo provvista di fotorecettori ed altri neuroni, rappresenta la parte ottica. L’epitelio pigmentato, invece, presenta una struttura molto semplice, priva di cellule nervose ed insensibile alla luce.
Come funziona l’occhio e la vista?
Come funzionano l’occhio e la vista. L’iride è circondata dalla cornea, una membrana trasparente. Le immagini così come le vediamo si formano sulla retina, una membrana sensibile collocata sul fondo dell’occhio. Fra i cinque sensi, quello della vista è il più importante di tutti.
Quali sono le parti interne dell’occhio?
L’occhio è formato da parti interne, intermedie e esterne. Parti interne: Macula: è una zona molto delicata, posizionata nella zona centrale della retina vicino al nervo ottico. La macula è ricca di vasi sanguigni. Nervo ottico: collega la retina alla corteccia visiva, che è la parte del cervello responsabile della vista.
Quali sono le malattie della retina?
Le malattie della retina sono differenti, tra le principali vi sono: Distacco di retina. Quando la retina non aderisce più alla parete dell’occhio, distaccandosi e accartocciandosi, non è più in grado di elaborare le immagini in modo corretto e causa una vista offuscata e ridotta.
Come avviene la luce che entra nell’occhio?
La luce che entra nell’occhio è messa a fuoco dal cristallino sulla retina, che si trova in fondo. I suoi recettori rilevano l’energia luminosa e, con un processo di trasduzione, generano i potenziali d’azione che viaggiano poi lungo il nervo ottico.
Come si può prevenire il distacco di retina?
La prevenzione del distacco di retina si basa sull’educazione del paziente circa i sintomi di un distacco di retina e sul tempestivo trattamento laser delle rotture retiniche sintomatiche (accompagnate da flash e mosche volanti), che ancora non hanno portato a distacco.
Quali sono i strati del foglietto nervoso della retina?
Gli strati del foglietto nervoso della retina, che vanno dai fotorecettori fino allo strato delle cellule ganglionari, sono indispensabili per attivare in modo corretto la visione, in quanto danno origine alla trasformazione degli impulsi luminosi nelle immagini che realmente vediamo aprendo gli occhi.