Sommario
- 1 Come funziona la rogatoria internazionale?
- 2 Cosa si intende per rogatoria?
- 3 Quale è il presupposto per applicare la rescissione?
- 4 Chi è legittimato a promuovere il procedimento per il riconoscimento della sentenza penale pronunciata all’estero nei confronti di un cittadino italiano?
- 5 Cosa vuol dire rescissione del giudicato?
- 6 Cosa prevede il regolamento Quanto al riconoscimento delle sentenze all’estero?
Come funziona la rogatoria internazionale?
La rogatoria internazionale, a sua volta, è divisa in rogatoria attiva e in rogatoria passiva. La rogatoria attiva indica quella richiesta dall’autorità giudiziaria ad altra autorità estera. Se la richiesta è ritenuta inoltrabile dal Ministro, la rogatoria è trasmessa all’autorità estera mediante i canali diplomatici.
Cosa si intende per rogatoria?
rogatorio]. – Richiesta che un’autorità giudiziaria rivolge ad altra autorità per il compimento di un atto istruttorio relativo a un procedimento che si svolge innanzi a essa: r. interne, rivolte ad autorità giudiziarie dello stato, nel processo civile e penale; r.
Chi è competente a disporre la rogatoria all’estero?
Per quanto concerne le rogatorie attive, la richiesta destinata all’estero è affidata all’autorità giudiziaria procedente, al quale spetta valutare in merito alla necessità di coinvolgere l’autorità giudiziaria straniera ai fini di acquisire materiale probatorio, oppure per comunicazioni e notificazioni.
Come si procede nel caso in cui la domanda di assistenza giudiziaria abbia ad oggetto atti che devono essere eseguiti in più distretti di Corte d’appello?
Quando la domanda di assistenza ha ad oggetto atti che devono essere eseguiti in più distretti all’esecuzione provvede il procuratore del luogo nel quale deve compiersi il maggior numero di atti, ovvero, se di eguale numero, quello nel cui distretto deve compiersi l’atto di maggiore importanza investigativa.
Quale è il presupposto per applicare la rescissione?
Quindi i presupposti della rescissione per stato di pericolo sono i seguenti: 1) Il pericolo di un danno grave alla persona. 2) La conoscenza dello stato di pericolo. 3) L’iniquità della condizioni.
Chi è legittimato a promuovere il procedimento per il riconoscimento della sentenza penale pronunciata all’estero nei confronti di un cittadino italiano?
1.712) Chi è legittimato a promuovere il procedimento per il riconoscimento della sentenza penale pronunciata all’estero nei confronti di un cittadino italiano? Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale del luogo di residenza del cittadino.
Quale legge si applica in caso di esecuzione conseguente al riconoscimento della sentenza penale straniera?
Il procuratore generale, se deve essere dato riconoscimento alla sentenza straniera per gli effetti previsti dall’articolo 12 comma 1 numeri 1, 2 e 3 del codice penale, promuove il relativo procedimento con richiesta alla corte di appello. …
Quali sono le ipotesi di rescissione?
Il primo tipo di rescissione è quello previsto dall’art. 1447 del codice civile. Si tratta dell’ipotesi di contratto concluso in stato di pericolo. Nel pronunciare la rescissione, il giudice, se lo ritiene opportuno, può assegnare un equo compenso all’altra parte per l’opera prestata.
Cosa vuol dire rescissione del giudicato?
La rescissione del giudicato è un mezzo di impugnazione straordinario utilizzabile quando il condannato definitivo dimostri che l’assenza al processo è stata dovuta ad un incolpevole mancata conoscenza della celebrazione del procedimento.
Cosa prevede il regolamento Quanto al riconoscimento delle sentenze all’estero?
La Legge 218/1995, recante la disciplina del Diritto Internazionale Privato, afferma il generale riconoscimento automatico della sentenza e del provvedimento straniero, senza che sia necessario il ricorso ad alcun procedimento, abrogando il vecchio “exequatur”, seppur con alcuni limiti.
Quando diventa esecutiva una sentenza penale?
Esecutività delle sentenze e dei decreti penali. 1. Salvo che sia diversamente disposto, le sentenze e i decreti penali hanno forza esecutiva quando sono divenuti irrevocabili. Le sentenze di non luogo a procedere hanno forza esecutiva quando non sono più soggette a impugnazione.
Quali sono i presupposti per la rescissione per lesione enorme?
L’azione generale di rescissione per lesione richiede la simultanea esistenza di tre requisiti: l’eccedenza “ultra dimidium” della prestazione rispetto alla controprestazione, lo stato di bisogno del contraente danneggiato e l’approfittamento di esso da parte dell’altro contraente.