Sommario
- 1 Come funziona la sfiducia al governo?
- 2 Come si vota la fiducia al governo?
- 3 Come funziona il governo tecnico?
- 4 Cosa vuol dire che il governo pone la fiducia?
- 5 Quanti anni di governo tecnico in Italia?
- 6 Che cos’è la repubblica presidenziale federale?
- 7 Chi sono i membri elettivi del Senato?
- 8 Come si chiamavano i grandi elettori?
- 9 Quando viene rilasciato il certificato elettorale?
- 10 Quali limiti incontra il governo nell’esercizio della delega legislativa?
- 11 Quando il Governo può esercitare la funzione legislativa?
Come funziona la sfiducia al governo?
Negli ordinamenti in cui, secondo la forma di governo da taluni definita neoparlamentare, il primo ministro è eletto direttamente dal corpo elettorale, l’approvazione della mozione di sfiducia comporta, oltre alle dimissioni del governo, lo scioglimento del parlamento e l’indizione di nuove elezioni.
Come si vota la fiducia al governo?
Nell’ordinamento costituzionale italiano «Art. 94 Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. Entro dieci giorni dalla sua formazione, il Governo deve presentarsi alle Camere per il voto di fiducia, che viene espresso tramite mozione motivata e votata per appello nominale.
Cosa dispone la Costituzione della Repubblica italiana in merito alla mozione di sfiducia al governo?
Secondo quanto previsto dall’articolo 94.3 della Costituzione della Repubblica Italiana, il governo deve presentarsi alle camere entro dieci giorni dalla propria formazione per ottenerne la fiducia, che viene concessa o meno con mozione motivata e appello nominale.
Come funziona il governo tecnico?
Il termine “governo tecnico” ha innanzitutto una connotazione opposta a quella di “governo politico”. In un governo tecnico, pertanto, tutte le principali decisioni governative non vengono prese da politici eletti e, in generale, la politica del governo non viene decisa all’interno dei partiti.
Cosa vuol dire che il governo pone la fiducia?
Il governo pone la questione di fiducia su una legge (o più comunemente su un emendamento ad una legge), qualificando tale atto come fondamentale della propria azione politica e facendo dipendere dalla sua approvazione la propria permanenza in carica.
Cosa prevede la Costituzione italiana in merito al Consiglio delle autonomie locali?
Ciascuna Regione ha uno statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di governo e i princìpi fondamentali di organizzazione e funzionamento. In ogni Regione, lo statuto disciplina il Consiglio delle autonomie locali, quale organo di consultazione fra la Regione e gli enti locali. …
Quanti anni di governo tecnico in Italia?
Il governo Monti è stato il sessantunesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il secondo e ultimo della XVI legislatura. Il governo rimase in carica dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013, per un totale di 529 giorni, ovvero 1 anno, 5 mesi e 12 giorni.
Che cos’è la repubblica presidenziale federale?
La repubblica presidenziale (o presidenzialismo) è una forma di governo, che appartiene alle forme di democrazia rappresentativa, in cui il potere esecutivo si concentra nella figura del Presidente che è sia il capo dello Stato sia il capo del governo.
Chi fa parte del Senato?
In aggiunta ai senatori elettivi, fanno parte del Senato come senatori a vita gli ex Presidenti della Repubblica, di diritto e salvo rinunzia, ed anche fino a cinque senatori di nomina presidenziale, ossia nominati autonomamente dal Presidente della Repubblica per altissimi meriti in campo sociale, scientifico.
Chi sono i membri elettivi del Senato?
Il numero dei senatori elettivi è di trecentoquindici, sei dei quali eletti nella circoscrizione Estero. Nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiore a sette; il Molise ne ha due, la Valle d’Aosta uno. È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica.
Come si chiamavano i grandi elettori?
Nel Medioevo si chiamavano Grandi Elettori (Kurfürsten) i duchi e altri nobili che eleggevano l’imperatore. Il loro numero nei secoli è variato. Risalenti al tempo di Federico Barbarossa , furono istituzionalizzati dalla Bolla d’oro nel 1356 .
Chi sono i grandi elettori degli Stati Uniti?
Negli Stati Uniti d’America sono chiamati grandi elettori ( electors, in lingua inglese) i delegati che compongono il collegio elettorale che elegge il presidente degli Stati Uniti. Essi sono eletti su base statale e il loro numero è 538, pari alla somma dei senatori (100, due per ogni Stato), dei deputati (435,
Quando viene rilasciato il certificato elettorale?
Il certificato viene rilasciato allo sportello dell’ufficio elettorale in tempo reale. Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati, l’ufficio elettorale deve rilasciare i certificati richiesti entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.
Quali limiti incontra il governo nell’esercizio della delega legislativa?
il Governo deve godere della fiducia di entrambe le Camere (art. 94 Cost.) – Quale di questi limiti all’esercizio della delega del Governo non puo’ essere apposto dalla legge delega: l’obbligo di assumere il parere vincolante di un collegio di esperti.
Cosa si intende per eccesso di delega?
Conseguentemente, quando il parere della commissione parlamentare sia previsto come obbligatorio dalla legge di delegazione, la sua mancata audizione costituisce eccesso di delega suscettibile di determinare l’incostituzionalità del decreto legislativo.
Quando il Governo può esercitare la funzione legislativa?
Oltre a essere titolare dell’iniziativa legislativa, il Governo puo’ produrre atti aventi forza di legge, i decreti legge e i decreti legislativi, ma solo in casi eccezionali, nei modi e nei limiti previsti dalla Costituzione: Le Camere hanno il potere di modificare i decreti legge all’atto della conversione.