Sommario
Come funziona la spettrometria di massa?
Si basa sul fatto che ioni con la stessa carica e massa diversa immersi in un campo magnetico percorreranno una traiettoria con raggi di curvatura differenti. In accoppiamento con il settore elettrostatico forma l’analizzatore a doppia focalizzazione.
Come funziona una trappola ionica?
Meccanismo. Agli elettrodi è applicata una tensione a corrente continua (DC) o alternata a radiofrequenza (RF). Gli ioni sono attratti dal potenziale all’anello centrale e poi respinti (cambia segno il potenziale) in modo alternato e moti simili avvengono anche tra i due elettrodi a calotta.
Cosa studia la spettrometria di massa?
La spettrometria di massa è un metodo analitico impiegato per identificare i composti differenti basati sulla costituzione atomica del campione delle molecole e del loro stato della tassa, che permette all’analisi “del capanno mimetico„ di un campione sconosciuto senza alcuna conoscenza priore della sua composizione.
Cosa è la spettrometria di massa?
La spettrometria di massa è una metodica che consente l’identificazione e l’analisi quantitativa di una molecola dalla sua massa. Si sfruttano due fenomeni correlati alla massa ed alla carica. 1) la traiettoria di uno ione o di una particella carica in movimento può essere modificata per azione di un
Qual è il spettrometro di massa ei/magnetico?
Spettrometro di massa EI/magnetico L’apparecchio è sotto alto vuoto, con una pressione intorno ai 10-5-10-6 Tor. Il campione deve essere allo stato di vapore. Le molecole dal campione vaporizzato sono colpite da elettroni ad elevata energia (tipicamente 70 eV) emessi da un filamento incandescente.
Come si interpreta lo spettro di massa?
L’interpretazione dello spettro di massa consiste nello studio dei segnali dovuti agli ioni generati nell’esperimento, dai quali si può ricostruire a ritroso la struttura molecolare originale. Lo spettrometro di massa si schematizza così:
Quali sono le tecniche di ionizzazione?
L’ESI (electrospray ionization) è una delle più semplici e flessibili tecniche di ionizzazione che si possono adottare per l’analisi di massa dei peptidi, opera a pressione ambiente e a temperature moderate ed è probabilmente il metodo di ionizzazione più blando.
Lo spettrometro di massa consiste di tre moduli principali: una sorgente di ionizzazione che converte le molecole di fase gassosa in ioni, in analizzatore di massa che ordina gli ioni in base alle loro masse (facendo uso dei campi elettromagnetici) ed in rivelatore che misura il valore di un indicatore e fornisce i …
A cosa serve lo spettrometro?
Lo spettrofotometro è un apparecchio utilizzato per determinare la concentrazione di assorbanza, o densità ottica, nella materia; in generale, questo dispositivo serve a catturare l’intensità di radiazione che un qualsiasi materiale è in grado di assorbire.
Che cosa si intende per ioni?
ione Atomo o gruppo atomico dotato di carica elettrica, positiva o negativa a seconda che abbia perduto o acquistato uno o più elettroni rispetto alla configurazione di sistema elettricamente neutro (➔ ionizzazione).
Chi ha inventato lo spettrometro di massa?
F. W. Aston
Il primo spettrografo di massa è stato costruito da F. W. Aston nel 1919, ed è mostrato schematicamente nella fig.
A cosa servono i picchi isotopici?
Queste masse atomiche medie sono utili in stechiometria, dove si considera la massa di un grande numero di molecole contenenti i diversi isotopi.
Chi ha inventato lo spettrometro?
Lo spettrografo di massa è stato uno strumento di misura costruito nel 1912 da Joseph Thomson e Francis Aston, precursore dei moderni spettrometri di massa. L’apparecchio si basava sulla deviazione subita da un fascio di ioni in campi elettrici e magnetici.
Come si fa una reazione di ionizzazione?
Gli atomi o le molecole che perdono uno o più elettroni assumono una carica positiva e diventano cationi. Nei gas, il processo di ionizzazione può avvenire per semplice somministrazione di una radiazione elettromagnetica di energia sufficiente ad estrarre almeno un elettrone (luce ultravioletta, raggi X, raggi gamma).