Come funziona la tensione superficiale?
La tensione superficiale di un liquido in Fisica è una grandezza che esprime la resistenza della superficie libera di un liquido; è dovuta chimicamente all’azione tra le sue molecole e si oppone all’aumento della superficie libera a seguito dell’azione delle forze che agiscono su di essa.
Come misurare la tensione superficiale?
La tensione superficiale indicata con γ è data da: γ = F/L dove F è la forza esercitata parallelamente alla superficie e L è la lunghezza della linea al di sopra della quale agisce la forza. L’unità di misura di γ è quindi N/m o J/m2 .
Cos’è la tensione superficiale chimica?
La tensione superficiale è la forza di coesione che si esercita fra le molecole superficiali. La tensione superficiale tende a rendere minima la superficie di una goccia e per questo motivo le bolle di sapone sono sferiche (infatti, a parità di volume, la sfera è il solido dotato di minor superficie).
Che cos’è la tensione superficiale spiegata ai bambini?
Se si osserva la superficie dell’acqua nel punto in cui è appoggiata la zampetta si osserverà che essa è leggermente incurvata in basso, così come un telo si piega quando vi si appoggia un oggetto. Questa proprietà dell’acqua è chiamata tensione superficiale e ha una sua spiegazione.
Come i tensioattivi abbassano la tensione superficiale?
Le molecole di sapone spingono le loro code idrofobe fuori dall’acqua (perché a loro non piace stare nell’acqua). Questo fa diminuire la tensione superficiale perché la distanza fra le molecole d’acqua aumenta.
Che cosa sono le forze di coesione?
In fisica la coesione (dal latino cohaerere: essere congiunto, attaccato, stare unito) è la forza di attrazione di natura elettrostatica che si crea tra le molecole di una stessa sostanza, tenendole unite e opponendosi alle eventuali forze esterne che tendono invece a separarle.
Come spiegare la tensione superficiale dell’acqua?
La spiegazione della tensione superficiale sta tutta qua: nella tendenza delle molecole dei liquidi a stringersi le une alle altre. Si può immaginare che la superficie dell’acqua sia costituita da una rete, dove ogni segmento rappresenta il legame che tiene unite due molecole d’acqua.
Cos’è la tensione superficiale in biologia?
La tensione superficiale di un liquido è la forza opposta dal liquido che si propaga lungo la propria superficie nel punto di contatto tra lo strato aeriforme, ad esempio l’aria, e il liquido stesso.