Sommario
- 1 Come funziona la teoria degli orbitali molecolari?
- 2 Cosa si intende per orbitale molecolare?
- 3 Come si fanno gli orbitali molecolari?
- 4 Cosa sono gli orbitali Antileganti?
- 5 Che cos’è un orbitale molecolare delocalizzato?
- 6 Come si fa a calcolare l ibridazione?
- 7 Come si ottiene un orbitale molecolare pi greco?
- 8 Quali e quanti sono gli orbitali?
- 9 Come capire l ibridazione del carbonio?
Come funziona la teoria degli orbitali molecolari?
Secondo la teoria degli orbitali molecolari al legame tra gli atomi concorrono sia gli elettroni spaiati (elettroni di valenza) che gli altri elettroni degli atomi della molecola. Nella molecola quindi non esistono più elettroni appartenenti ai singoli atomi.
Cosa si intende per orbitale molecolare?
In chimica teorica, funzione matematica (detta funzione d’onda) che descrive, attraverso il valore del suo modulo quadro, la probabilità di trovare punto per punto nello spazio un certo elettrone appartenente a una molecola.
Come si fanno gli orbitali molecolari?
Per ottenere la costruzione degli orbitali molecolari di una molecola biatomica si considera la configurazione elettronica degli atomi che costituiscono la molecola ed in particolare gli elettroni di legame e si costruiscono gli orbitali molecolari utilizzando gli orbitali atomici.
Come funzionano gli orbitali?
Ogni orbitale può ospitare al massimo due elettroni aventi numero di spin opposto. Gli elettroni si disporranno negli orbitali, occupando dapprima quelli con livelli energetici più bassi (cioè quelli più vicini al nucleo) e via via gli altri.
Come spiegare l ibridazione?
Che cos’è l’ibridazione del carbonio L’ibridazione del carbonio è un modello, un mescolamento matematico delle funzioni d’onda dell’orbitale. Non è un fenomeno reale. I nuovi orbitali, gli orbitali ibridi del carbonio, si creano quando si instaura un legame chimico tra orbitali di uguale livello energetico.
Cosa sono gli orbitali Antileganti?
Secondo il metodo LCAO, la sovrapposizione di due orbitali atomici produce due orbitali molecolari, uno a bassa energia, detto legante, che corrisponde alla somma delle funzioni d’onda dei due orbitali; uno ad alta energia, detto antilegante, che corrisponde alla sottrazione delle funzioni d’onda dei due orbitali.
Che cos’è un orbitale molecolare delocalizzato?
In chimica fisica un elettrone delocalizzato è un elettrone di una molecola che non è associato a uno specifico atomo o ad uno specifico legame covalente. Gli elettroni delocalizzati sono parte del sistema elettronico π che si estende su molti atomi adiacenti.
Come si fa a calcolare l ibridazione?
Un modo semplice per capire quando un atomo deve ibridare è contare il numero di atomi circostanti. Ossigeno in H2O deve contribuire quattro sp3orbitali atomici ibridizzati da unire perché: È legato a più di una idrogeno. È legame in a direzione non orizzontale ad almeno un idrogeno.
Che cosa si intende per lunghezza di legame?
La lunghezza di legame (o distanza di legame) rappresenta la distanza tra i nuclei di due atomi di una specie chimica.
Come si costruiscono gli orbitali molecolari?
Si riempiono gli orbitali molecolari iniziando con quello a energia più bassa. Il riempimento degli orbitali obbedisce al principio di esclusione di Pauli, quindi un massimo di due elettroni possono essere ospitati in ciascun orbitale molecolare.
Come si ottiene un orbitale molecolare pi greco?
Dalla sovrapposizione assiale si formano due orbitali molecolari: uno sigma (σ) di legame l’altro sigma asteriscato (σ*) di antilegame. Dalla sovrapposizione laterale di sue orbitali atomici p si formano due orbitali molecolari: un orbitale pi greco (π) di legame, l’altro pi greco asteriscato (π*) di antilegame.
Quali e quanti sono gli orbitali?
I numeri quantici sono una convenzione per definire le caratteristiche degli orbitali: ce ne sono quattro, di cui solo tre definiscono gli orbitali e servono a capire a quale distanza gli elettroni stanno dal nucleo e qual’è la loro energia. I numeri quantici sono indicati sempre da lettere minuscole.
Come capire l ibridazione del carbonio?
Ibridazione del carbonio
- ha cioè 2 elettroni spaiati nel livello più esterno.
- I 4 orbitali ibridi si dispongono ai vertici di un tetraedro, con angoli di 109.5°.
- I 3 orbitali ibridi si dispongono sullo stesso piano con angoli di 120°, mentre l’orbitale p non ibridato si pone perpendicolarmente agli altri 3.