Sommario
Come funziona la terapia dell’embolia polmonare?
La terapia dell’embolia polmonare consiste in una serie di provvedimenti, alcuni di ordine preventivo (riduzione delle possibilità che un evento tromboembolico si realizzi), altri orientati a dissolvere il coagulo all’interno dei rami arteriosi polmonari, ad evitarne un ulteriore aumento di dimensioni o a rimuovere direttamente il coagulo
Cosa può causare la polmonite da inalazione?
La polmonite più raramente può essere causata da un parassita, un fungo o un lievito. La polmonite da inalazione è causata da materiale estraneo, di solito cibo o vomito che arriva nel polmone dalla gola, irrita le vie aeree e i tessuti polmonari e aumenta le possibilità di infezioni batteriche.
Che cosa sono le Micosi polmonari?
Che cosa sono le micosi polmonari? Le micosi polmonari costituiscono un gruppo di malattie infettive dei polmoni provocate da miceti (funghi), le cui manifestazioni cliniche variano in funzione del micete responsabile dell’infezione e della diffusione della stessa all’interno dell’apparato respiratorio.
Quali sono i quadri micotici polmonari?
Candidosi polmonare (o candidiasi polmonare o moniliasi polmonare) Quadro micotico polmonare dovuto a miceti infettanti del genere Candida albicans, Candida glabrata, Candida Krusei e Candida Lusitaniae. Le manifestazioni polmonari sono molto varie e vanno dai quadri di diffuso interessamento polmonare
Quando si parla di embolia polmonare massiva?
Se i sintomi sono particolarmente marcati, si parla di embolia polmonare massiva; se i sintomi sono moderati, si parla invece di embolia polmonare non-massiva.
Quali sono le complicanze della tromboembolia polmonare?
Una tra le più temibili complicanze della tromboembolia polmonare è rappresentata dall’evoluzione in infarto polmonare, patologia gravata da un’elevata mortalità; bolla d’aria (generalmente azoto) liberatasi nel sangue nel corso di un’immersione subacquea a causa di una risalita (decompressione) troppo rapida (embolia gassosa).
Quando si dice embolia submassiva?
Si dice embolia submassiva quando si ha il coinvolgimento di almeno un segmento polmonare. Può essere bilaterale o monolaterale e viene coinvolto circa il 30 – 40% del letto vascolare polmonare totale, cioè di quell’insieme di vasi sanguigni che irrorano il polmone.