Come funziona la trasmissione sinaptica?
Attraverso la trasmissione sinaptica, l’impulso nervoso (potenziale d’azione) può viaggiare da un neurone all’altro o da un neurone a una fibra per es. Esiste anche un caso particolare in cui l’assone di un neurone forma una sinapsi con il dendrite o il soma dello stesso neurone (autapsi).
Come entra il neurotrasmettitore nella vescicola?
Rilascio del neurotrasmettitore Le vescicole liberano i loro contenuti attraverso un processo denominato esocitosi. La membrana della vescicola sinaptica si fonde con la membrana pre-sinaptica nella zona attiva, permettendo ai contenuti della vescicola di riversarsi entro lo spazio sinaptico.
Come avviene la trasmissione sinaptica veloce?
La trasmissione sinaptica veloce, nella maggior parte delle sinapsi del SNC, è mediata dagli aminoacidi glutammato (Glu) e GABA. L’amina acetilcolina (ACh) media la trasmissione sinaptica veloce nelle giunzioni neuromuscolari. Forme più lente di trasmissione sinaptica nel SNC e in periferia sono mediate da tutti e tre i tipi di trasmettitori.
Come avviene la comunicazione sinaptica?
In generale, la comunicazione sinaptica di solito avviene tra la terminazione dell’assone (la parte più lunga) della cellula nervosa trasmittente e il soma cellulare del neurone ricevente. Tuttavia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, tale comunicazione non avviene per contatto diretto.
Cosa contiene la terminazione pre-sinaptica?
La terminazione pre-sinaptica contiene infatti un gran numero di zone attive; mentre quella post-sinaptica, chiamata anche placca motrice, contiene una serie di piccole pieghe, dove si raccolgono i recettori per i neurotrasmettitori, perfettamente allineate con le zone attive.
Qual è l’inibizione della trasmissione sinaptica neuromuscolare?
Un altro fenomeno per l’inibizione della trasmissione sinaptica neuromuscolare è la desensitizzazione, ovvero una modificazione conformazionale del recettore nAChR dovuta all’esposizione prolungata del recettore col suo ligando, impedendo il passaggio di ioni attraverso il poro.