Sommario
Come funziona la tredicesima in Maternità?
A farsi carico della gratifica natalizia per le donne in gravidanza e le neo mamme sono sia l’Inps che il datore di lavoro. La tredicesima in maternità durante l’astensione obbligatoria viene erogata alla lavoratrice dall’Inps, tramite l’apporto dell’80% dell’importo e nella misura del 20% dal datore di lavoro.
Come funziona il congedo familiare?
Decorrenza e durata Come già detto, il congedo parentale spetta ai genitori – sia naturali che adottivi o affidatari – che abbiano un rapporto di lavoro duraturo, nella misura di un periodo complessivo tra i due genitori non superiore a dieci mesi. E da spendere nei primi dodici anni di vita del bambino.
Come funziona il congedo parentale su base oraria?
La misura del provvedimento consiste nella metà dell’orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il congedo parentale.
Chi è stato in maternità ha diritto alla tredicesima?
La tredicesima mensilità durante la maternità obbligatoria è corrisposta: dall’Inps, sempre tramite il datore di lavoro, nella misura dell’80%, dal datore di lavoro, per il 20%, ad integrazione della percentuale erogata dall’Inps.
Come viene calcolata la tredicesima in maternità anticipata?
Inoltre, durante la maternità il tuo stipendio è erogato dall’INPS, il quale ti paga solo l’80% della tredicesima e quattordicesima. Il restante 20% te lo paga il datore di lavoro, nei tempi classici, ossia a dicembre e giugno.
Come funziona il congedo parentale a ore?
In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Quanto dura il congedo parentale ad ore?
Il congedo parentale è il diritto ad un periodo di 10 mesi di astensione dal lavoro spettante sia alla madre sia al padre lavoratori, da ripartire tra i due genitori e da fruire nei primi dodici anni di vita del bambino (art.