Sommario
- 1 Come funziona la turbina a gas?
- 2 Quali sono i tipi di turbina a gas?
- 3 Come funziona un motore turboelica?
- 4 Quanto costa una turbina a gas?
- 5 Cosa vuol dire turbina a gas rigenerativa?
- 6 Come funzionavano i motori a vapore?
- 7 Come funziona un motore stellare?
- 8 Quanto costa turbina nuova?
- 9 Cosa è una turbina a vapore?
- 10 Come avviene l’espansione del vapore all’interno della turbina?
- 11 Come funzionano le turbine a vapore?
- 12 Cosa avviene nella turbina?
- 13 Quali processi avvengono nella camera di combustione?
- 14 Come funziona la turbina di un auto?
- 15 Dove si trova la camera di scoppio?
Come funziona la turbina a gas?
La turbina a gas sfrutta l’energia termica generata dalla combustione del carburante, convertendola in lavoro meccanico impresso ad un organo rotante chiamato girante. La turbina a gas è composta da una camera di combustione e da un compressore e una turbina montati sullo stesso albero.
Quali sono i tipi di turbina a gas?
Sono turbine che alternano palettatura rotorica e statorica, ciò implica che ci sono stadi ad azione e alternati a quelli a reazione. Vi sono turbine a gas di due tipologie: assiali, radiali.
Come funziona motore a carbone?
Il carbone arroventato, lambito da un flusso di vapor d’acqua reagisce generando idrogeno e ossido di carbonio: C + H2O -> H2 + CO (reazione endotermica). Il gas prodotto è però altamente calorico in quanto non contiene azoto e contiene invece idrogeno.
Come funziona un motore turboelica?
Il motore turboelica è composto di un compressore, di una camera di combustione, di una turbina generatrice di gas e di una turbina di potenza che, ricevendo energia dal flusso dei gas combusti, aziona un’elica attraverso un albero e un riduttore a ingranaggi, secondo lo schema illustrato nella figura a lato.
Quanto costa una turbina a gas?
Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell’auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più.
Dove vengono utilizzate le turbine a gas?
Le turbine a gas sono utilizzate su navi, locomotive, elicotteri e carri armati. Sono anche stati effettuati diversi esperimenti con automobili motorizzate con turbine a gas.
Cosa vuol dire turbina a gas rigenerativa?
La rigenerazione consiste nel trasferire parte del calore del gas caldo a bassa pressione in uscita dalla turbina a quello freddo ad alta pressione in uscita dal compressore e che deve essere riscaldato. In tal modo si migliora il rendimento del ciclo in quanto si diminuirà il calore entrante a lavoro utile invariato.
Un cilindro metallico contenente un pistone serve come bollitore in cui l’acqua, che riempie il fondo, viene portata a ebollizione grazie a una sorgente di calore posta al di sotto. Il vapore, man mano che si sviluppa, preme sul pistone, che inizia a sollevarsi verso l’alto.
Come funziona il motore a vapore?
Come funziona la macchina a vapore? Una macchina a vapore è un motore termico a combustione esterna, che produce energia meccanica utilizzando la dilatazione del vapore d’acqua. Tale vapore viene prodotto riscaldando dell’acqua con l’energia termica ricavata da un combustibile.
Come funziona un motore stellare?
Un motore con cilindri radiali, definito anche motore stellare, è un particolare motore di tipo endotermico. In un motore radiale i cilindri vengono posizionati e disposti seguendo delle particolari linee radiali; i cilindri vengono posizionati in questo modo attorno all’albero motore.
Quanto costa turbina nuova?
Quali differenze ci sono nel funzionamento di una turbina a vapore e di una turbina a gas?
La turbina a vapore è solo un componente che esegue una fase del ciclo Rankine, mentre il motore a turbina a gas esegue l’intero ciclo di Brayton. Le turbine a gas sono in grado di erogare coppia o spinta come potenza di lavoro, mentre le turbine a vapore producono quasi sempre coppia come potenza di lavoro.
Cosa è una turbina a vapore?
La turbina a vapore è un motore termico a combustione esterna che sfrutta l’energia termica del vapore in pressione generato da una caldaia in cui viene riscaldata dell’acqua. La turbina converte l’energia termica del vapore in lavoro meccanico.
Come avviene l’espansione del vapore all’interno della turbina?
Nel caso ideale, l’espansione del vapore all’interno della turbina è isoentropica, ovvero avviene ad entropia costante dall’ammissione allo scarico. Il caso ideale è puramente teorico perché potrebbe verificarsi solo in totale assenza di perdite (per attrito, turbolenza, etc.).
Qual è il principio di funzionamento della turbina?
Principio di funzionamento. Nel caso ideale, l’espansione del vapore all’interno della turbina è isoentropica, ovvero avviene ad entropia costante dall’ammissione allo scarico. Il caso ideale è puramente teorico perché potrebbe verificarsi solo in totale assenza di perdite (per attrito, turbolenza, etc.).
Come funzionano le turbine a vapore?
Principio di funzionamento delle turbine a vapore. Le turbine a vapore utilizzano l’energia cinetica che il vapore acquista espandendosi (totalmente o parzialmente
Cosa avviene nella turbina?
Una turbina a vapore è una macchina motrice (cioè turbomacchina) che sfrutta l’energia termica del vapore acqueo in pressione, generato da un generatore di vapore, convertendola in lavoro meccanico utile tramite una trasformazione isoentropica di espansione.
Qual è la camera di combustione?
Come tutti gli appassionati ben sanno, la camera di combustione è il vano a disposizione dei gas quando il pistone raggiunge il punto morto superiore. In altre parole si tratta dello spazio nel quale viene confinata la miscela aria-carburante al termine della corsa di compressione.
Quali processi avvengono nella camera di combustione?
La camera di combustione è un reattore in cui si realizza la combustione di un combustibile con il comburente e può quindi essere parte di un motore oppure del generatore di vapore di una centrale termoelettrica, nel qual caso si parla più correttamente di combustore. …
Come funziona la turbina di un auto?
La turbina ha il compito di ricevere i gas di scarico facendoli entrare all’interno del turbocompressore, attivando così il compressore e permettendo l’ingresso di aria nel motore. Lato caldo (turbina) e lato freddo (compressore) ruotando simultaneamente creano pressione e volume, aumentando la potenza del motore.
Che temperatura minima ci deve essere nella camera di combustione?
I gas volatili prendono fuoco tra i 600° C ed i 650° C, purché abbiano sufficiente ossigeno. I gas di rado raggiungono questa temperatura, a meno che non siano in qualche modo confinati e dirottati verso la fiamma, od in un area della camera di fuoco dove questa temperatura sia stata raggiunta.
Dove si trova la camera di scoppio?
Camera di scoppio Porzione di volume, delimitata fra la parte superiore del cilindro e la parte superiore dello stantuffo dei motori alternativi a combustione interna. Viene detta anche camera di combustione.