Sommario
Come funziona la Vasocottura?
In sostanza, per cucinare nei vasi si procede proprio come per la marmellata: si mettono tutti gli ingredienti all’interno di un vaso, si chiude e si cuoce nel microonde a media potenza. In alternativa si mette il vaso sui fornelli a bagnomaria, avendo cura di mettere uno strofinaccio tra i barattoli.
Come sterilizzare i vasetti per la passata di pomodoro?
Per sterilizzare i vasetti in pentola disporre i vasetti vuoti al suo interno circondati da un canovaccio,riempire di acqua fredda fino a sommergere totalmente i vasetti e accendere il fornello. Dal momento di ebollizione contare 30 minuti,così sarà avvenuta la sterilizzazione.
Come si usano i vasetti Weck?
Una volta che la pietanza sarà pronta, il vasetto in vetro risulterà bollente e il cibo all’interno continuerà a cuocere, è necessario quindi lasciarlo riposare e aprirlo dopo qualche minuto tirando la gommina e facendo fuoriuscire il vapore come con le pentole a pressione.
Quanto dura il cibo in Vasocottura?
La vasocottura è utile per gestire il piano alimentare, programmando e preparando in largo anticipo tantissime ricette. Grazie al sottovuoto, infatti, le ricette in barattolo si possono conservare in frigo per 15 giorni.
Come sterilizzare le conserve sott’olio?
Riempite la pentola di acqua fino a quando i vasetti non risultano coperti, accendete il fuoco e portate a ebollizione. Quando l’acqua inizia a bollire, abbassate il fuoco e lasciate i vasetti nella pentola per un’altra mezz’ora. Circa 10 minuti prima di togliere i vasetti, immergete nell’acqua anche i coperchi.
Come chiudere i vasetti Weck?
Come chiudere correttamente un vaso WECK :
- Ruotare il coperchio di vetro in modo che i caratteri e l’emblema della fragola WECK siano visibili dall’interno, ossia al rovescio.
- Spingere la guarnizione con le dita sulla circonferenza del bordo del coperchio.
Come sterilizzare vasetti Weck?
Per sterilizzare i vasetti, lavali bene e mettili poi a bollire in una grossa pentola riempita d’acqua. Le guarnizioni di gomma, invece, vanno sterilizzate in acqua bollente e aceto e mai lavate con il detersivo, che ne comprometterebbe l’ermeticità.