Sommario
Per i libri contabili la vidimazione non è più obbligatoria, ma facoltativa e resta obbligatorio:
- la numerazione progressiva delle pagine dei libri.
- Il pagamento dell’imposta di bollo al momento del primo utilizzo. Pagare l’imposta è molto semplice: basta applicare una marca da bollo sull’ultima pagina del libro.
Cosa trascrivere sul libro verbali consiglio di amministrazione?
Si è previsto, pertanto, che il verbale da cui consta la deliberazione dell’assemblea deve indicare: a) la data dell’assemblea; b) l’identità dei partecipanti; c) il capitale rappresentato; d) le modalità e il risultato delle votazioni; e) l’identità dei soci favorevoli, astenuti o dissenzienti.
Quali sono i libri sociali obbligatori per le srl?
Alla luce della normativa civilistica, così come modificata dalla storica riforma del diritto delle società del 2003, i libri sociali obbligatori delle SRL sono i seguenti:
- il libro giornale;
- il libro degli inventari;
- il libro delle decisioni dei soci;
- il libro delle decisioni degli amministratori;
Cos’è il libro delle decisioni dei soci?
Libro delle decisioni dei soci: contiene le trascrizioni dei verbali delle assemblee che riportano le decisioni prese dai soci presenti sulle materie di loro competenza stabilite nell’atto di costituzione della Srl.
Come vidimare i libri sociali?
Può essere effettuato sul c/c postale 6007, intestato alla Agenzia delle Entrate, oppure con applicazione di marche di concessione governativa. Se il versamento è effettuato tramite c/c postale il tagliando attestazione va apposto sull’ultima pagina del libro da bollare.
Come vidimare un libro sociale?
Per le società di capitali (s.r.l., s.r.l.s., s.p.a., s.a.p.a.) la vidimazione del libri sociali è obbligatoria il primo anno, quindi per mettere in uso i libri. Puoi fare la bollatura presso: La Camera di commercio; Un notaio.
Chi firma il verbale del Consiglio di Amministrazione?
La redazione del verbale rientra nelle responsabilità del Segretario del Consiglio assieme al compito di sottoscriverlo congiuntamente con il Presidente. Ciò non significa che spetti solo a lui la stesura degli appunti: spesso sono i membri del CdA a occuparsene, dandosi il cambio a turno.
Cosa deve contenere il libro inventari?
Il libro degli inventari contiene tutte le informazioni relative agli attivi e i passivi economici dell’impresa, e il valore del relativo capitale. Questo documento contiene in sostanza il quadro generale dell’impresa, che è rappresentato anche dai beni di natura patrimoniale posseduti.
Cosa sono i libri sociali di una società?
Che cosa significa “Libri sociali”? Documenti contenenti la rappresentazione della composizione della compagine sociale e l’attività svolta dai diversi organi.
Quali sono i libri contabili obbligatori?
Riassumendo quanto detto finora, sia per la normativa civilistica che per quella fiscale, i libri contabili obbligatori, per gli imprenditori commerciali sono: Il libro giornale; Il libro degli inventari; I registri Iva (acquisti, vendite e/o corrispettivi);
Dove si prendono i libri sociali?
Gli uffici del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio possono vidimare solo i libri sociali o fiscali dei soggetti aventi sede legale nella provincia, anche se non iscritti nel registro medesimo come nel caso di associazioni, fondazioni ed enti morali.
Quando vanno vidimati i libri sociali?
Bollatura e vidimazione si devono effettuare la prima volta immediatamente dopo la costituzione della società e successivamente ogni volta che si esauriscono le pagine disponibili del libro che già si possiede. La tassa di concessione governativa, invece, deve essere versata ogni anno entro il 16 di marzo.