Sommario
Come funziona l’angioplastica?
L’angioplastica è ormai un intervento collaudatissimo e di routine e perciò le tecniche e le attrezzature sono così evolute che qualunque sia l’arteria o vena su cui si interviene i rischi di complicanze sono molto ridotti. Naturalmente nonostante dette probabilità siano basse non sono nulle.
Come viene utilizzata la angioplastica cerebrale?
Angioplastica cerebrale.E’ usata nel trattamento delle stenosi delle arterie/ vene endocraniche. In particolare viene utilizzata per curare l’insufficienza venosa cronica cerebrospinale. Questa è una condizione per cui le vene cervicali e toraciche per stenosi non garantiscono una corretta rimozione del sangue dal cervello.
Qual è l’angioplastica percutanea transluminale?
L’angioplastica percutanea transluminale, o più semplicemente angioplastica, è una tecnica mini-invasiva capace di eliminare, o perlomeno ridurre, i restringimenti del calibro vasale.
Qual è l’ angioplastica delle arterie degli arti inferiori?
L’ angioplastica (PTA – Percutaneous Transluminal Angioplasty) delle arterie degli arti inferiori è una modalità di intervento mini-invasiva che rappresenta una vera innovazione nel campo della terapia delle arteriopatie.
Qual è l’angioplastica coronarica?
L’angioplastica coronarica (PTCA) è una tecnica terapeutica medica usata per trattare le cardiopatie coronariche basata sulla dilatazione del tratto di arteria
Quando si manifesta la stenosi carotidea?
Quando il disturbo non si è ancora manifestato, la stenosi carotidea si definisce asintomatica ed è importante affrontare il problema prima che si manifesti il danno cerebrale (prevenzione primaria). Occorre innanzitutto definire qual è l’entità della stenosi. Sappiamo infatti che stenosi lievi
https://www.youtube.com/watch?v=eSTyrF66w8Q
Qual è l’angioplastica di salvataggio?
PCI di salvataggio (rescue PCI), è l’angioplastica effettuata, sempre in caso di infarto miocardico acuto, per sopperire al fallimento della fibrinolisi, che non è stata sufficiente a disostruire l’arteria.
Qual è l’angioplastica delle carotidi?
Angioplastica delle carotidi. L’angioplastica carotidea, praticata per la prima volta nel 1979 dal tedesco Mathias , si è lentamente affermata come una valida alternativa all’intervento chirurgico di endoarteriectomia nei pazienti affetti da gravi stenosi delle carotidi.
Cosa è angioplastica coronarica percutanea?
L’angioplastica coronarica è talvolta nota come angioplastica coronarica transluminale percutanea (PTCA, dall’inglese Percutaneous Transluminal Coronary Angioplasty). La combinazione di angioplastica coronarica con stent è solitamente definita intervento coronarico percutaneo (PCI, dall’inglese Percutaneous Coronary Intervention).