Sommario
Come funziona l’apparato respiratorio nel cavallo?
Gennaio 2, 2017 vitainmaneggio. L’ apparato respiratorio nel cavallo è una struttura estremamente complessa che provvede allo scambio di gas, ossigeno e anidride carbonica tra il sangue circolante e l’aria atmosferica, condizione indispensabile alla sopravvivenza e al corretto funzionamento delle cellule dell’organismo.
Qual è il ritmo respiratorio dei cavalli?
Negli stati febbrili o dopo il lavoro, la frequenza respiratoria dei cavalli può raggiungere i 50 – 60 atti al minuto. Il ritmo respiratorio riguarda la modalità di sollevamento e di abbassamento del fianco dell’animale rispettivamente durante l’inspirazione e l’espirazione.
Cosa è il respiro affannoso?
Il respiro affannoso, quello che i medici chiamano dispnea, è la spiacevole sensazione di fare fatica a respirare. Il paziente manifesta e descrive questa condizione in maniera diversa in base alla causa.
Quali sono le infezioni delle vie respiratorie?
Le infezioni delle vie respiratorie, come dice il nome stesso, sono le malattie infettive che colpiscono gli organi dell’apparato respiratorio (naso, trachea, bronchi e polmoni). Quando si respira, l’aria passa attraverso le cavità del naso e della bocca e scende lungo la gola fino a raggiungere i polmoni.
Quali piante possono provocare danni al cavallo?
Tale piante in genere vengono individuate dal cavallo grazie alle sue vibrisse sensibili, ma è sempre meglio evitare di dargliele a priori. Tra queste troviamo: cicuta, ricino, ditale, oleandro o tasso. Poche centinaia di grammi di queste piante possono creare danni seri al cavallo, portandolo a morte certa.
Qual è la dieta del cavallo?
Il cavallo è un erbivoro e necessita di una dieta variegata e non basata solo su fieno o mangime. In base al suo dispendio energetico infatti è necessario integrare la sua alimentazione anche piccole quantità di cereali, frutta e verdura (come mele, carote o pere).