Sommario
Come funziona l’assistenza all’infermiere?
empatia: l’infermiere deve addentrarsi nella vita del suo paziente, percepire i suoi sentimenti e restare obiettivo per poterlo aiutare a risolvere i suoi problemi. Hildegarde Peplau, infermiera, descriveva l’assistenza come un processo interpersonale terapeutico che ha il compito di concorrere alla salute della collettività e dei singoli.
Quali elementi devono essere presenti nel rapporto tra infermiere e paziente?
Importante è che nel rapporto tra infermiere e paziente siano presenti alcuni elementi, quali: fiducia: l’infermiere si deve impegnare a costruire un rapporto basato su questo sentimento, indispensabile per il benessere del paziente. È necessaria per una buona comunicazione e per la predisposizione all’ascolto;
Qual è la normativa per gli infermieri?
Un’altra importante fonte normativa per gli infermieri è il Codice Deontologico, approvato nel 2009, il quale presto potrebbe essere aggiornato. Qui viene ribadito che l’infermiere ha il compito di curare e di assistere i pazienti, nel rispetto del loro diritto alla vita, alla salute, alla libertà e alla dignità dell’individuo.
Qual è il principio dell’aggiornamento costante dell’infermiere?
Il principio dell’aggiornamento costante dell’infermiere è ribadito dagli articoli 11 e 13 del Codice, i quali aggiungono che questa figura deve eseguire i ruoli correlati al grado di competenza raggiunto grazie agli anni di studio e di esercizio della professione.
Quali sono le mansioni di un infermiere?
Nella sua attività di assistenza sanitaria, l’infermiere deve infatti svolgere un lungo elenco di mansioni. effettuare test; somministrare farmaci; monitorare le condizioni di un paziente. Nel dettaglio un infermiere si occupa per esempio di controllare e registrare temperatura, pressione sanguigna, battito cardiaco di un paziente.
Qual è un piano di assistenza infermieristica?
Un piano di assistenza infermieristica è uno strumento ottimo di comunicazione per l’assistenza ai pazienti. Gli infermieri aggiornano continuamente il piano mentre eseguono interventi pianificati nei rispettivi turni. Dà una rapida occhiata all’intensità delle cure di cui il paziente ha bisogno.
Qual è il profilo professionale dell’infermiere?
Il D.M. 739/1994 (Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere) ha individuato la figura professionale dell’infermiere, qualificandolo (art. 1) come «l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale è responsabile
Quali sono le funzioni dell’infermiere pediatrico?
L’assistenza infermieristica pediatrica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa, e le principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili in età evolutiva e l’educazione sanitaria. Compiti. In particolare, l’infermiere pediatrico (art. 1):