Sommario
Come funziona lo spettrofotometro di massa?
Si basa sul fatto che ioni con la stessa carica e massa diversa immersi in un campo magnetico percorreranno una traiettoria con raggi di curvatura differenti. In accoppiamento con il settore elettrostatico forma l’analizzatore a doppia focalizzazione.
Cosa rappresenta lo spettro di massa?
Il risultato dell’esperimento è lo spettro di massa, che rappresenta l’abbondanza relativa degli ioni in funzione del loro rapporto massa/carica (ricordiamo che per ottenere uno spettro di massa, dunque, il requisito essenziale è di produrre degli ioni in fase gassosa).
Qual è il potere risolutivo in uno spettro di massa?
Per quanto riguarda il potere risolutivo è da premettere, che in uno spettro di massa, due picchi adiacenti di intensità simile si considerano separati se l’altezza h della valle tra di loro è minore del 10% dell’altezza H del picco maggiore. Il potere risolutivo (R) è quindi la capacità di separare due picchi di massa diversa:
Qual è la spettrometria di massa?
La spettrometria di massa misura il rapporto m/z delle singole molecole. Se due molecole dello stesso composto contengono isotopi diversi dello stesso elemento (per esempio una 35 Cl e l’altra 37 Cl), esse hanno massa diversa e danno luogo a due picchi diversi nello spettro.
Qual è la spettrometria di massa MALDI?
La spettrometria di massa MALDI (Matrix assisted laser desorption ionization)- TOF (Time of fly) viene principalmente impiegata per l’analisi di composti organici non volatili che presentano un peso molecolare elevato. Il campo di utilizzo principale riguarda l’analisi di proteine, peptidi, lipoproteine, oligosaccaridi e oligonucleotidi.
Come calcolare la massa?
Come Calcolare la Massa. Nella fisica classica, possiamo utilizzare la formula inversa per ricavare la massa cioè: m = F / a. La forza si misura in N (newton).