Sommario
Come funziona motopompa antincendio?
Le pompe antincendio sono dei dispositivi meccanici costituiti da una pompa idrica accoppiata ad un motore elettrico o ad un motore endotermico. Servono per movimentare una certa quantità di acqua ad una pressione tale da poter estinguere un incendio, secondo dati di progetto.
Quanto dura una manichetta antincendio?
La manichetta antincendio non ha, per sua natura, una scadenza prefissata (come accade invece per altri apparecchi, come gli estintori portatili o carrellati): si prevede quindi la sostituzione nel momento in cui la verifica periodica dia esito negativo.
A cosa serve la pompa Jockey?
Salve, la pompa Jockey come diceva precedentemente Terminus serve per evitare la partenza delle pompe principali. La Jockey viene attivata tramite un pressostato che rileva le variazioni di pressione. Fa partire la pompa in caso di cali di pressione ed arresta la stessa una volta raggiunto la pressione stabilita.
Come si chiama la pompa antincendio?
motopompe
Le pompe antincendio, meglio conosciute come motopompe, si differenziano in base al loro utilizzo, alle dimensioni, alla potenza del motore e al tempo di funzionamento.
Come funziona un gruppo antincendio?
I gruppi sono composti da una o più pompe di servizio alimentate da motori elettrici o diesel e da una pompa di compensazione (“pilota” o “jockey”). La pompa pilota mantiene costante la pressione nell’impianto, andando a compensare eventuali piccole perdite strutturali.
Quante pompe antincendio?
Quando vengono installate due pompe antincendio, ciascuna deve fornire indipendentemente le portate e le pressioni richieste. Nel caso in cui più di una pompa sia installata in una alimentazione idrica superiore o doppia, non più di una può essere azionata da un motore elettrico (10.2).
Quando sono necessari gli idranti?
Se hai necessità di una risposta rapida, andiamo dritti al punto: L’impianto è necessario ogni qualvolta c’è un’evidenza nella valutazione del rischio incendio. estinzione e/o controllo e/o inibizione: quando, in un eventuale incendio indomabile, si agisce per fare in modo che gli effetti distruttivi siano ridotti.
Quando sostituire le manichette antincendio?
Ogni cinque anni tutte le tubazioni devono essere sottoposte alla massima pressione di esercizio secondo le EN 671-1 e/o EN 671-2. (12 bar) … Le manichette non hanno una “scadenza” prefissata ma vanno sostituite ogni volta che le verifiche periodiche previste dalle norme, diano esito negativo.
Come si chiama la pompa dei vigili del fuoco?
L’automezzo più utilizzato per gli interventi, è l’A.P.S. (auto pompa serbatoio).