Sommario
Come funziona pagamento Inail?
Quanto paga l’INAIL per l’infortunio sul lavoro?
- al 60% della retribuzione media giornaliera nel periodo compreso tra il 4° e il 90° giorno;
- al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.
Come viene pagata la malattia in Svizzera?
In Svizzera, i datori di lavoro sono obbligati ad assicurare i loro dipendenti contro le conseguenze di un infortunio. Dal terzo giorno successivo all’incidente, ricevete un’indennità giornaliera pari all’80 per cento del vostro salario.
Chi paga la malattia durante la disoccupazione?
In caso di malattia, l’INPS garantisce la copertura dal quarto giorno, per un importo pari al 50% della retribuzione media giornaliera (calcolata con riferimento alla retribuzione nel mese precedente l’evento) fino ad un massimo di 180 giorni l’anno. L’integrazione sale al 66,66% dal 21° al 180° giorno.
Quanto tempo impiega l’Inail a pagare?
Dal 5°giorno in poi, l’assegno per l’infortunio sarà erogato dall’INAIL, fino alla completa guarigione del lavoratore. Corrisponderà: al 60% della retribuzione fino al 90° giorno di convalescenza; al 75% della retribuzione dal 91° giorno di convalescenza in poi.
Come viene pagato infortunio Inail?
Dal quarto giorno, l’Inail gli erogherà: il 60% della retribuzione media giornaliera fino al 90° giorno in cui permane l’infortunio; il 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione del lavoratore.
Quanto percepisco in malattia?
Nei primi 20 giorni di malattia, i dipendenti del settore privato perdono il 50% della retribuzione media giornaliera, successivamente ovvero in caso di ricaduta il 33,3%. La malattia rientra tra i diritti riconosciuti in ogni lavoratore dipendente.
Come funziona la malattia in NASpI?
NASpI e malattia non indennizzata No. In caso di malattia non indennizzata perché insorta oltre il sessantesimo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro, la NASpI non è sospesa.