Come funziona pinza flottante?
La pinza flottante è una delle pinze freno più utilizzate nei veicoli a motore. La sua peculiarità è quella di scorrere su perni di guida. Questo tipo di montaggio è perciò definito “flottante”. Quando il freno viene azionato, il pistoncino preme sulla pastiglia interna del freno spingendola contro il disco freno.
Cosa vuol dire freno a disco flottante?
Un disco flottante isola il calore che viene generato dal’attrito, lasciandolo surriscaldare solo la parte esterna. Questo sistema è progettato per eliminare velocemente il calore prodotto dalla frenata e limitare quanto possibile le deformazioni da surriscaldamento.
Quando furono inventate le pinze?
Le pinze furono inventate in Europa intorno all’anno 2000 a.C. per tenere serrati oggetti molto caldi, quali i pezzi di ferro incandescente, da forgiare sopra l’ incudine. Tra le più remote illustrazioni che ritraggono le pinze sono quelle che fanno vedere il dio greco Efesto nella sua fucina.
Come si usa la pinza?
Descrizione. La pinza può assumere varie forme, in funzione del suo utilizzo, ed è impiegata per afferrare, stringere, unire e tagliare gli oggetti su cui si lavora. È formata da due bracci, spesso simmetrici, mobili, di acciaio che ruotano intorno ad un robusto perno.
Qual è il plurale della pinza?
La pinza (termine usato per lo più al plurale, facendo riferimento alla dualità delle parti componenti: un paio di pinze) è un utensile utilizzato per lo più dai meccanici, elettricisti, falegnami, idraulici e fa parte del corredo degli attrezzi presenti in quasi tutte le case.
Cosa è una pinza crimpatrice?
Definiamo una pinza crimpatrice come quella pinza che serve a connettere per schiacciamento un cavo elettrico con un connettore. La funzione primaria di questo attrezzo, quindi, è quello di andare a crimpare. Utensile utile da tenere nella propria cassetta degli attrezzi.