Sommario
Come funziona questo rilevatore di CO2?
Questo rilevatore di CO2 segnala sia visivamente che acusticamente la presenza e la concentrazione dell’anidride carbonica presente nell’ambiente. Il rilevatore di CO2 inoltre può essere collegato ad un relè con una allarme regolabile, questa funzione consente ad esempio l’utilizzo della ventilazione automatica degli ambienti.
Qual è la concentrazione di CO2?
Concentrazione di CO 2. Didascalia: tipica concentrazione di CO 2 (in ppm) e relativi effetti sull’uomo. 1000 ppm CO 2: il valore limite per una buona qualità dell’aria. Per avere una qualità dell’aria davvero buona non si deve superare il limite di 1000 ppm di CO2.
Qual è la CO2 presente nell’aria?
La CO2 (anidride carbonica) presente nell’aria viene misurata in % o in ppm (parts per million) ed è l’indicatore più importante della qualità dell’aria.
Qual è il valore massimo di CO 2?
Questa direttiva prevede come valore limite di CO 2 un massimo di 1500 ppm. Questo vuol che su 1 milione di particelle d’aria la massima concentrazione di molecole di CO 2 deve essere di 1500.
Qual è la quantità di CO2 presente nell’aria?
La CO2 (anidride carbonica) presente nell’aria viene misurata in % o in ppm (parts per million) ed è l’indicatore più importante della qualità dell’aria. Il Joint Research Centre (JCR) dell’UE ha condotto uno studio dal quale è emerso che negli spazi interni sono presenti maggiori quantità di sostanze nocive rispetto che all’aperto.
Come misurare la concentrazione di CO 2 nell’aria ambiente?
I sensori di CO 2 di Theben misurano la concentrazione di CO 2 attraverso la spettroscopia infrarossa, nota anche come misurazione ad infrarossi non dispersiva (NDIR). Poiché la CO 2 riduce l’incidenza della radiazione infrarossa sul sensore di CO 2, in base alla concentrazione di CO 2 nell’aria ambiente cambia il segnale ricevuto.