Sommario
Come funziona servizio mensa?
La mensa diffusa è un servizio per le aziende che si basa sulla possibilità di offrire ai propri dipendenti una mensa che però, come suggerisce il nome stesso, avviene in modo diffuso, ovvero tramite una rete di ristoranti e locali convenzionati. Con la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.
Chi può fare servizio mensa?
Già da anni ristoranti, bar, trattorie e qualsiasi altra tipologia di pubblico esercizio con licenza di somministrazione di bevande e alimenti, possono operare come mensa all’interno del proprio locale.
Come aprire una mensa sociale?
Va conseguito o rinnovato il certificato HACCP sull’igiene alimentare. Si frequenta un corso e si supera l’esame finale. Questi sono i requisiti necessari per aprire una mensa sociale. La somministrazione di cibi e bevande prevede il rispetto della legge a tutela delle persone che ne usufruiscono.
Come funziona mensa aziendale Covid?
Nei locali interni, infatti, si può solo prendere il caffè, ma non sostare né mangiare (neppure snack). Secondo quanto si legge, inoltre, anche chi usufruisce della mensa, deve poi sanificare la propria postazione dopo il pasto.
Cosa vuol dire mensa aziendale?
202 /E del 20 giugno 2002, per mense aziendali si intendono sia quelle effettuate direttamente dall’azienda che quelle la cui gestione è data in appalto ad un’impresa specializzata, con “l’obbligo assunto dall’appaltatore di fornire la prestazione esclusivamente a dipendenti del soggetto appaltante.”
Quanto costa aprire una mensa?
Aprire una mensa richiederà un investimento ingente, soprattutto per l’allestimento della cucina e di una sala sufficientemente spaziosa. Se si opta per l’apertura di una mensa di circa 100 mq, sarà necessario mettere a budget un investimento di almeno 80.000 – 100.000 euro.
Cosa fare per aprire un ristorante self service?
Aprire un self service, come tutte le attività d’impresa, implica l’apertura di una partita iva. È un adempimento cui il richiedente può provvedere autonomamente attraverso i moduli messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate su internet ma può essere più celermente predisposta da un professionista abilitato.