Sommario
Come funziona spettrometria di massa?
Come funziona uno spettrometro di massa?
- Lo spettrometro di massa è uno strumento che permette di riconoscere specie chimiche differenti o separare ioni o isotopi diversi presenti in uno stesso campione.
- Esso si basa sull’applicazione di un campo elettrico e successivamente di un campo magnetico.
Cosa si misura con lo spettrometro?
Lo spettrofotometro è un apparecchio utilizzato per determinare la concentrazione di assorbanza, o densità ottica, nella materia; in generale, questo dispositivo serve a catturare l’intensità di radiazione che un qualsiasi materiale è in grado di assorbire.
A cosa servono i picchi isotopici?
Queste masse atomiche medie sono utili in stechiometria, dove si considera la massa di un grande numero di molecole contenenti i diversi isotopi.
Come funziona un Quadrupolo?
Funzionamento. Un quadrupolo è composto da quattro barre parallele di metallo. Alle barre viene applicata una tensione continua, le barre opposte diagonalmente hanno la tensione dello stesso segno, a questa viene sovrapposta una tensione alternata con frequenza nell’ordine dei megahertz (radiofrequenza).
Cosa significa Quadrupolo?
quadrupòlo [Comp. di quadru- e polo] [LSF] Dispositivo che ha quattro poli (elettrici, magnetici o di altra natura); è talora usato come sinon. di quadripolo, ma raram.
Cosa è la spettrometria di massa?
La spettrometria di massa è una metodica che consente l’identificazione e l’analisi quantitativa di una molecola dalla sua massa. Si sfruttano due fenomeni correlati alla massa ed alla carica. 1) la traiettoria di uno ione o di una particella carica in movimento può essere modificata per azione di un
Come si interpreta lo spettro di massa?
L’interpretazione dello spettro di massa consiste nello studio dei segnali dovuti agli ioni generati nell’esperimento, dai quali si può ricostruire a ritroso la struttura molecolare originale. Lo spettrometro di massa si schematizza così:
Qual è il potere risolutivo in uno spettro di massa?
Per quanto riguarda il potere risolutivo è da premettere, che in uno spettro di massa, due picchi adiacenti di intensità simile si considerano separati se l’altezza h della valle tra di loro è minore del 10% dell’altezza H del picco maggiore. Il potere risolutivo (R) è quindi la capacità di separare due picchi di massa diversa:
Qual è il spettrometro di massa ei/magnetico?
Spettrometro di massa EI/magnetico L’apparecchio è sotto alto vuoto, con una pressione intorno ai 10-5-10-6 Tor. Il campione deve essere allo stato di vapore. Le molecole dal campione vaporizzato sono colpite da elettroni ad elevata energia (tipicamente 70 eV) emessi da un filamento incandescente.