Sommario
Come funziona un ADC?
Un ADC ( In inglese: Analog to Digital Converter), é un circuito elettronico che permette di convertire un segnale analogico continuo, in un segnale digitale discreto. La conversione di un segnale analogico avviene misurandone l’ampiezza ad intervalli temporali. Questa operazione é detta campionamento.
Cosa è un convertitore?
Un convertitore di tensione è un dispositivo elettronico utilizzato per alterare la tensione di una corrente elettrica. Se combinato con circuiti aggiuntivi o componenti elettronici, il convertitore viene talvolta utilizzato come alimentatore. Tali dispositivi sono in grado di fornire correnti elettriche sia AC che DC.
A cosa serve un convertitore analogico digitale?
Un convertitore analogico-digitale (in inglese Analog to Digital Converter) è un circuito elettronico in grado di convertire un segnale analogico con andamento continuo (ad es. una tensione) in una serie di valori discreti (vedi teoria sulla conversione analogico-digitale).
Quali sono le fasi della conversione a D?
Quasi ogni tecnica di conversione D/A può essere schematizzata in tre fasi: 1) preprocessing digitale; 2) interpolazione Sample & Hold; 3) post processing analogico. Questo vale almeno dal punto di vista matematico anche se vedremo ci possono essere differenti tipi di implementazione.
Come funziona un convertitore di corrente?
Un convertitore DC-DC con uscita in corrente accetta una potenza continua in ingresso e produce in uscita una corrente costante, mentre la tensione d’uscita dipende dalla impedenza del carico. Le varie topologie dei convertitori DC-DC possono generare varie combinazioni di tensioni.
Come funziona un convertitore di tensione?
Come funziona un convertitore elevatore In pratica, l’energia è immagazzinata nell’induttore durante l’attivazione dell’elemento di commutazione, la tensione attraverso l’induttore viene aggiunta alla tensione di ingresso e trasferita al condensatore di uscita quando la commutazione non è attivata.
Quali sono i 2 parametri che usiamo per descrivere il convertitore analogico digitale di una scheda audio?
In altre parole possiamo definire il campionamento un parametro quantitativo e la quantizzazione un parametro qualitativo, in quanto descrive le qualità del singolo campione.