Sommario
Come funziona un collettore idraulico?
Nell’impianto a collettore, la rete di distribuzione dell’acqua è realizzata in parallelo, questo vuol dire che ogni singolo punto di erogazione (sanitari, lavabo, doccia e/o vasca, lavello, lavastoviglie ecc.) è servito da una singola tubazione di acqua calda e acqua fredda.
Cosa sono le pompe di circolazione?
La pompa di circolazione è uno dei componenti più importanti dell’impianto di riscaldamento. La sua funzione consiste nel spingere l’acqua calda nell’impianto di riscaldamento e, una volta raffreddata, nel ricondurla al generatore termico.
Come funziona il collettore del riscaldamento a pavimento?
Essa consiste nell’installazione di tubi sotto il pavimento, dentro ai quali scorre acqua a temperatura elevata (ma non elevatissima). Il calore viene trasferito all’ambiente per irraggiamento. Il vantaggio del riscaldamento a pavimento è il risparmio energetico, che può essere anche del 40%.
Quali sono i vantaggi della distribuzione con collettore?
I collettori per il riscaldamento sono componenti di base per la distribuzione dei fluidi termici all’interno di abitazioni, in quanto possono alimentare sia i termosifoni che gli impianti di riscaldamento a pavimento. Essi permettono la parzializzazione del fluido termico e il bilanciamento in fase di avviamento.
Dove si posiziona il collettore?
Il collettore si trova in posizione più baricentrica. Anche le tubazioni di passaggio che alimentano i circuiti più lontani (locali 1,2,4 e 6) hanno un percorso di lunghezza accettabile e le operazioni di bilanciamento dell’impianto sono sicuramente più facili.
Dove si trova la pompa di circolazione?
Il circolatore o pompa di circolazione si trovano nella caldaia dell’impianto di riscaldamento. La pompa assicura che l’acqua, riscaldata dalla caldaia, venga pompata in tutta la casa. Questo ti permette di riscaldare la casa e di utilizzare l’acqua calda per le utenze (rubinetti, doccia).
Come regolare i flussometri sul collettore?
Per poter modificare il valore di portata è sufficiente ruotare la manopola di regolazione fino a quando l’indicatore si posiziona sul valore desiderato. Il collettore di mandata è dotato di flussometri e valvole di regolazione portata incorporati.
Come si regola un flussimetro?
Per aprire completamente i flussimetri e procedere in seguito al loro bilanciamento, occorre togliere il cappuccio di sicurezza (Fig. 1) e ruotare il volantino di regolazione in senso orario per diminuire la portata, antiorario per aumentarla (Fig. 2).
Dove posizionare il collettore in casa?
I collettori, quello per la distribuzione dell’acqua calda e quello per l’acqua fredda, devono essere posizionati in punti della casa facilmente accessibili per la manutenzione, in modo da permettere anche un facile collegamento del sistema agli apparecchi sanitari presenti in casa.