Sommario
Come funziona un giunto cardanico?
1, il giunto cardanico è costituito da una crociera su cui si articolano due forcelle; la crociera permette alle forcelle di ruotare attorno agli assi Y e Z. In agricoltura è necessario che tale rotazione possa raggiungere, ad alberi non rotanti, i 90°.
Come si dimensiona un giunto?
Per un dimensionamento di massima si possono usare le seguenti formule empiriche: D (diametro esterno del giunto) ≅ 2 · d + 10 mm L (lunghezza giunto) ≅ 3 · d avendo indicato con d il diametro dell’albero.
Dove si usano i giunti?
Sono utilizzati per il collegamento rigido degli alberi e richiedono un’esatta coassialità degli alberi stessi. Possono essere ad anelli, a dischi, a manicotto, a denti.
Come scegliere un giunto cardanico?
Nella scelta della potenza trasmessa dall’albero cardanico si deve tenere conto dell’assorbimento dell’attrezzo da innestare al trattore. Esempio: se l’attrezzo assorbe max 35cv-hp devo scegliere un cardanico di 4° categoria che, a 540giri/minuto riesce a trasmettere una potenza max di 35cv-hp.
Come si smonta un giunto cardanico?
Come smontare e pulire un giunto cardanico Fermate sulla pressa la boccola fuoriuscita e fissate nuovamente il vostro giunto cardanico. Con l’ausilio del martelletto picchiate più volte finché la stessa non sarà pronta per essere rimossa. A questo punto il vostro giunto cardanico è pronto per essere smontato.
Cosa sono i giunti rigidi?
giunto rigido: servono a collegare due alberi perfettamente coassiali, senza nessuna divergenza. Possono essere: a dischi, a manicotto, a gusci o a flange; giunto a denti: permettono di avere un leggero disallineamento tra i due alberi ma rispetto ai giunti elastici possono trasmettere una coppia maggiore.
Come riconoscere un giunto omocinetico rotto?
Un giunto omocinetico danneggiato dà segni di usura quando si iniziano ad avvertire rumori a scatto sotto lo sterzo, proprio come se da un momento all’altro il semiasse dovesse uscire fuori dalla sua sede. Questo avviene perché le sfere poste internamente alla coppa iniziano a fare gioco.
Cosa sono i giunti a bicchiere?
Giunti a bicchiere: una estremità del tubo finisce con un allargamento della sezione chiamato bicchiere, in cui si inserisce l’estremità con il diametro normale del tubo successivo.
Come si misura un albero cardanico?
Come misurare un cardano? Le due misure vanno tenute in considerazione rispettando sempre lo stesso standard, quindi l’altezza della crociera va misurata dalla faccia di un cuscinetto fino a quella opposta, mentre il diametro del cuscinetto viene considerato senza tenere conto dello spessore della guarnizione esterna.
https://www.youtube.com/watch?v=2rdUsrRHUxQ&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D