Sommario
Come funziona un interruttore automatico?
Il funzionamento è basato su un nucleo in ferro sul quale agisce una forza generata da un elettromagnete. Questo nucleo è altresì sollecitato da due forze opposte: la forza magnetica che attrae verso il nucleo magnetico e quella generata da una molla caricata nel momento in cui si chiude il circuito.
Cosa protegge un magnetotermico?
L’interruttore magnetotermico è un dispositivo elettrico utilizzato per proteggere l’impianto da possibili corto circuito e sovraccarichi.
Come è fatto un interruttore magnetotermico?
L’interruttore magnetotermico, come si evince dal nome, racchiude due sganciatori: uno magnetico (bobina) e uno termico (bimetallo). La parte magnetica, con intervento istantaneo, apre i contatti a causa di un rapido e consistente aumento della corrente, ben oltre il limite consentito (corrente nominale).
Come funziona l’interruttore differenziale?
In caso di guasto verso terra ossia tra la fase e il circuito di terra, l’interruttore differenziale espleta una funzione di sicurezza: fornisce un livello di alta protezione anche verso shock elettrico sui soggetti a rischio e viene utilizzato special modo, ma non unicamente, per tutelare la tutela umana.
Cosa è un interruttore magnetotermico?
Un interruttore magnetotermico (detto impropriamente “interruttore automatico”, più precisamente interruttore automatico magnetotermico, in Italia anche chiamato Stotz, dal nome dell’inventore Hugo Stotz), in elettrotecnica, è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso di corrente elettrica in un circuito elettrico in caso
Qual è l’interruttore differenziale o salvavita?
L’ interruttore differenziale o salvavita è un dispositivo di sicurezza che interrompe il flusso dell’energia elettrica a valle del contatore o del quadro elettrico su cui è montato, nel caso di dispersione elettrica o guasto a terra, evento questo, che potrebbe portare alla folgorazione.
Come si monta un interruttore magnetotermico?
Metti il pulsante dell’interruttore magnetotermico su spento. L’interruttore ha tre possibili posizioni: ACCESO e SPENTO e una posizione intermedia di INNESCATO. Spingi l’interruttore sulla posizione spento a meno che non sia già così. Installa l’interruttore allineandolo in uno spazio vuoto nel quadro.