Sommario
Come funziona un motore elettrico in corrente alternata?
I motori sincroni sono un tipo di motore elettrico in corrente alternata, nel quale lo statore, generalmente trifase, genera un campo elettromagnetico rotante. Nel rotore sarà presente un campo magnetico generato da un magnete permanente o da un avvolgimento alimentato in continua.
Quali sono le parti di un motore elettrico?
Il motore elettrico è poi costituito da tre parti fondamentali: il rotore, lo statore e l’involucro esterno (o armatura). Rotore e statore agiscono in simbiosi e attraverso forze opposte.
Come si chiamano i motori elettrici?
I tipi di motore elettrico Motore a corrente continua senza spazzole (DC o BLDC motor); Motore sincrono a magneti permanenti (Permanent Magnet Synchronous Motor o PMSM); Motore a induzione trifase – motore elettrico trifase; Motore a riluttanze commutate (Switched Reluctance Motors o SRM).
Chi inventò i motori elettrici?
Michael Faraday
Thomas DavenportWilliam SturgeonEmily Davenport
Motore elettrico/Inventori
Come è fatto uno statore?
Lo statore è composto da un nucleo, da avvolgimenti (2 per ogni fase) e da un telaio esterno; il rotore è composto da un nucleo e da avvolgimenti. Gli avvolgimenti dello statore sono alimentati a tensione alternata trifase (AC); gli avvolgimenti del rotore sono alimentati a tensione continua (DC).
Come è fatto il motore elettrico?
Gli elementi principali di un motore elettrico sono lo statore e il rotore: il primo è un componente statico, una sorta di cilindro cavo composto da bobine di filo di rame. Il secondo, invece, è un cilindro pieno che inizia a girare quando la corrente elettrica attraversa lo statore creando un campo magnetico.
Che differenza c’è tra un motore sincrono e asincrono?
Nel motore sincrono il rotore è costituito di solito da un magnete permanente mentre in quello asincrono sono presenti gli avvolgimenti rotorici che sono chiusi su se stessi (in cortocircuito) tranne il caso in cui come vedremo più avanti vengano utilizzate le spazzole. Questo spiega il nome dato a questi motori.
A cosa servono le spazzole di un motore elettrico?
Cosa sono le spazzole in un motore Installate sulla parte fissa di un motore, le spazzole assicurano per contatto il passaggio della corrente elettrica al rotore (la parte rotante). Garantiscono una commutazione senza scintille.