Sommario
Come funziona un server?
Come funziona un server? La messa a disposizione di servizi server tramite una rete di computer avviene sulla base del modello client-server, che permette di distribuire i compiti su diversi computer e tra più utenti e di renderli accessibili in maniera indipendente gli uni dagli altri.
Quali sono le caratteristiche principali di un server?
Una delle caratteristiche principali di un server è quello di essere sempre in funzione, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. In questo modo sarà sempre in grado di rispondere all’utente che lo interroga per qualche motivo o esigenza particolare. Questo scambio di informazioni tra server e client avviene tramite dei protocolli standard.
Cosa è un server di posta elettronica?
Ad esempio, un computer che, tramite una rete informatica, richiede uno o più servizi ad un server mediante uno o più protocolli di rete, è un client hardware. Un programma di posta elettronica, tipo Outlook, Thunderbird o Eudora, che interroga un server di posta elettronica attraverso i protocolli SMTP e POP o SMTP e IMAP,
Cosa è un web server?
Web server: il compito principale di un web server è di salvare i siti, elaborarli e consegnarli ai client come browser o crawler. La comunicazione tra server (inteso come software) e client avviene tramite il protocollo HTTP (Hypertext Transfer Protocol) o la sua variante crittografata HTTPS.
Qual è il significato del termine server?
In informatica, il termine “server” (“servitore” in inglese) ha un doppio significato: quello di computer, che mette a disposizione delle risorse in una rete, e quello di programma, usato in un computer. Esistono perciò due diverse definizioni di server:
Cosa è un server in qualità di hardware?
Definizione Server (inteso come hardware): un server in qualità di hardware è una rete di computer collegata ad una macchina fisica dove, oltre al sistema operativo, sono in funzione uno o più dispositivi software. Una denominazione alternativa per un server inteso come hardware è “host” (“padrone di casa” in inglese).
Cosa è un server in qualità di software?
Definizione Server (inteso come software): un server in qualità di software è un programma che offre un servizio specifico e che può essere richiesto localmente o all’interno di una rete da altri programmi, chiamati client (“cliente” in inglese). Il tipo di dispositivo software determina quale servizio viene utilizzato.
Qual è il termine server?
Descrizione. In base al contesto, il termine server può indicare quindi: un computer “ordinario” utilizzato per fornire servizi ad altri computer, a prescindere
Quali sono i sistemi operativi per server?
I sistemi operativi per server sono molti ma i più usati e più conosciuti sono generalmente: GNU/Linux, nelle distribuzioni Red Hat Enterprise Linux (RHEL), Suse Linux Enterprise Server (SLES), CentOS, Debian GNU/Linux, Ubuntu Server; Windows Server di Microsoft; macOS Server di Apple; BSD e derivate: FreeBSD, OpenBSD, NetBSD
Cosa significa server in informatica?
In informatica, il server (si pronuncia server, letteralmente serviente o servitore) indica una componente hardware o software che fornisce i dati richiesti da una o