Sommario
Come funziona un termometro a gas a volume costante?
Essendo il gas confinato nel bulbo, la trasformazione che sta avvenendo è a volume costante, cioè il gas non può espandersi ma all’aumentare della temperatura aumenterà la pressione che esercita sul contenitore e quindi sul mercurio. Viceversa al diminuire della temperatura il valore della pressione diminuirà.
Come si misura la termodinamica?
La variazione dell’energia interna di un sistema termodinamico chiuso è uguale alla differenza tra il calore fornito al sistema e il lavoro compiuto dal sistema sull’ambiente. La corrispondente formulazione matematica si esprime come: ΔU = Q – L.
Come funziona il termometro a gas?
Il termometro a gas sfrutta la pressione prodotta da un gas quando la sostanza da misurare è ad una certa temperatura. Il termometro è mostrato in figura. Esso è composto da un contenitore nel quale vi è la sostanza di cui si vuole misurare la temperatura T, nel quale è immerso il bulbo che contiene il gas.
Come si misura la pressione del gas?
Misura operativa di pressione in un gas La pressione è quella grandezza che si misura con un manometro. Un tipo di manometro è una capsula manometrica (Fig. 4).
Quali sono le leggi dei gas perfetti?
Le quattro leggi dei gas perfetti sono: Legge di Boyle (legge dell’isoterma): vale quando la temperatura di un gas resta costante ( trasformazione isoterma ). Legge di Charles (legge dell’isobara): vale quando la pressione di un gas viene mantenuta costante ( trasformazione isobara ).
Quali sono le variabili fisiche di un gas?
Il comportamento di un gas è fortemente influenzato dalle variabili di stato: pressione, volume, temperatura; ci si può chiedere in quale modo tali grandezze fisiche influenzano lo stato gassoso: a tale domanda hanno risposto vari scienziati dei secoli passati.
Qual è la legge dei gas ideali?
La legge dei gas ideali stabilisce che il prodotto tra pressione e volume di un gas perfetto è uguale al prodotto tra il numero di moli, la costante dei gas ideali e la temperatura; tale equazione racchiude in sé le leggi relative alle trasformazioni isoterma, isobara e isocora dei gas, nonché la legge di Avogadro.
Qual è il valore della costante dei gas?
Valore della costante dei gas Unità di misura 8,314462618… J K −1 mol −1: 0,082057338(47) L atm K −1 mol −1: 8,2057338(47) × 10 −5: m 3 atm K −1 mol −1